Il DVD de La banda di Jesse James

Il western di Philip Kaufman del 1972, con Robert Duvall nei panni di Jesse James, approda in DVD con un'edizione più che sufficiente sul piano tecnico.

Un western realistico, senza più eroismi o vene romantiche, anzi forse proprio quello che ha dato il via ai cow-boys dagli stivali incrostati e i vestiti sudici: è così che si può definire La Banda di Jesse James, film datato 1972 diretto da Philip Kaufman. Eppure, proprio in una cornice così realistica, il film di Kaufman vede protagoniste due leggende intramontabili, ovvero i banditi Cole Younger (Cliff Robertson) e Jesse James (interpretato da Robert Duvall), che uniscono le forze delle loro due bande per intraprendere la rapina alla First National Bank di Northfield Minnesota (non a caso, il titolo originale del film è The Great Northfield, Minnesota Raid). Di notevole qualità la regia di Philip Kaufman, che a tratti dà un taglio quasi documentaristico alle vicende dei due protagonisti, e che soprattutto nelle scene della rapina tocca ottimi livelli.

La Banda di Jesse James è approdato adesso in DVD con un'edizione Koch Media: ci troviamo di fronte a un prodotto certamente più che sufficiente sul piano tecnico, soprattutto considerando l'anno a cui risale il film, ma purtroppo povero di contenuti speciali.
Il video, pur non esente da qualche graffio, risulta nel complesso abbastanza pulito, anche se la definizione non eccelle e il quadro si presenta sempre un po' pastoso e condito da un velo di rumore video. Il croma comunque è valido, la luminositià ben calibrata e alcuni esterni si fanno davvero apprezzare. Nel complesso, dunque, il video supera l'esame.

tecnico 6
artistico 7
extra 5
Entrambe le tracce audio presenti, italiana e originale, sono in stereo: quasi tutto è incentrato sul ruolo del centrale che si sobbarca il lavoro, restituendo comunque un buon timbro, un po' secco ma chiaro nei dialoghi. La scena è inevitabilmente chiusa e poco dinamica, e soprattutto in occasione delle sparatorie questo risulta un limite, ma bisogna considerare il materiale di partenza: l'importante è che non ci sono grossi scompensi e in ogni caso, anche sul piano sonoro, il film risulta godibile senza problemi.
Nel reparto extra troviamo solamente il trailer e una galleria fotografica.

Il DVD de La banda di Jesse James
Privacy Policy