Il DVD de L'ultimo dei Mohicani

Un' edizione soltanto sufficente per un film da oscar con una colonna sonora da brivido.

Domenico Di Basilio

La confezione del dvd di L'ultimo dei Mohicani si presenta subito con le odiate snapper, disco singolo dvd 9 regione 2 Pal. Il formato video è un anamorfico 2.35 : 1 e il bit rate medio è di circa 7 Mb/s abbastanza alto se si considerano purtroppo dei cali di definizione in alcuni ambienti. Le zone all'aperto sono magnifiche, l'atmosfera e la libertà di azione dei personaggi e dell'ambiente che si respira è resa ancora più maestosa dall'ottimo lavoro fatto, privo di sbavature e di rumori video vari. Stessa cosa non si può dire degli interni che pur mantenendosi su livelli abbastanza buoni, in alcuni frangenti sembrano soffrire un po' troppo della compressione e mostrano dei piccoli artefatti in secondo piano, sul cielo notturno o in zone poco visibili, facenti parte dello sfondo.

Per quanto riguarda l'audio troviamo un dolby 5.1 sia per l'italiano che per l'inglese come anche per i sottotitoli più altre lingue come: francese, spagnolo, tedesco. Il fronte audio è sempre preciso e potente, sia durante la scene di combattimento, sia durante i dialoghi e le scene di azione più "calme" con al seguito la meravigliosa colonna sonora. Il sub è sempre attivo come un tamburo indiano in sottofondo, e i diffusori lavorano sempre al meglio soprattutto nei dialoghi spaziati e delineati.

La pecca che possiamo imputare al film senza possibilità d'appello è la penuria di extra. Sicuramente il film avrebbe meritato molto di più rispetto alla semplice traccia del trailer e alla colonna sonora "pulita" senza rumori o altri dialoghi a coprire.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6

Il DVD de L'ultimo dei Mohicani
Privacy Policy