Il DVD de L'esplosione

Da riscoprire in DVD il documentario di Giovanni Piperno sulla speculazione edilizia, sull'ecomostro del Villaggio Coppola e su un personaggio tutto da scoprire: il demolitore Danilo Coppe

A otto anni dalla sua realizzazione, L'esplosione, il bel documentario di Giovanni Piperno che si era fatto apprezzare soprattutto all'interno del circuito festivaliero, approda finalmente nel mercato home video grazie a un DVD targato Fandango. Un film davvero ben costruito e incisivo nel denunciare, grazie a un calibrato mix tra riprese live e prezioso materiale d'archivio, la speculazione edilizia senza scrupoli e la devastazione dei paesaggi italiani, che soprattutto in certi anni hanno portato a una folle cementificazione senza regole sullo sfondo di una diffusa corruzione.

Piperno pone al centro della vicenda Danilo Coppe, massimo esperto italiano di abbattimenti e demolizioni con dinamite, a cui viene affidato l'incarico di abbattere le famigerati otto torri del Villaggio Coppola, uno dei peggiori ecomostri d'Europa, un villaggio vacanze costruito nel casertano negli anni Sessanta in barba a qualsiasi regola di tutela ambientale. Tra oscuri meccanismi politici e intoppi burocratici, anche l'esperto Coppe si troverà invischiato in una vicenda surreale, e riuscire ad abbattere anche una sola torre si rivelerà un'impresa.

tecnico 6
artistico 7
extra 7
Il DVD de L'esplosione si rivela di discreta fattura tecnica e interessante anche al punto di vista dei contenuti speciali, cosa non affatto scontata per un documentario. Ovviamente il video risente della qualità dei filmati, ma nonostante la comprensibile scarsa definizione si mantiene sempre ben oltre la sufficienza conservando una sua compattezza al di là della comprensibile grana e del rumore video. Soprattutto non ci sono particolari difetti da segnalare nel riversamento: sono migliori ovviamente le parti girate per il documentario, mentre gli spezzoni dei filmati dell'epoca sono caratterizzati naturalmente da segni e graffi.
Anche l'audio fa degnamente la sua parte, restituendo parlati sempre chiari e comprensibili, ma sottolineando con il giusto calore la bella colonna sonora di Mario Tronco per la Piccola Orchestra Avion Travel, e riproducendo con una certa corposità le esplosioni.

Come accennato, davvero molto interessanti i due extra presenti: troviamo un'interivsta di circa tredici minuti al regista Giovanni Piperno e al giornalista Antonio Pascale, in cui si raccontano le vicende del Villaggio Coppola ma anche alcune curiosità sulla realizzazione del documentario. Prezioso poi il contributo di un quarto d'ora "Abitare per vivere", che è in pratica l'originale filmato industriale del 1969 che promuoveva le qualità del villaggio dopo la sua nascita.

Il DVD de L'esplosione
Privacy Policy