Il DVD de L'aria salata

Il buon esordio alla regia di Alessandro Angelini approda in DVD con una buona edizione, molto curata nel reparto audio e dotata di extra interessanti.

Il buon esordio del regista Alessandro Angelini è portato in DVD da 01 Distribution con una buona edizione, dove a spiccare sono un audio curato ma soprattutto una discreta dotazione di extra.
Il video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico, è forse la parte debole dell'edizione, ma va anche detto che la qualità dipende anche dai mezzi utilizzati per girare il film. Insomma se la grana a tratti è spessa e il rumore video notevole, dipende anche dalla fotografia originale della pellicola, girata in 16 mm e quasi sempre con macchina a mano, e non dalla trasposizione in digitale. Certo, un quadro più dettagliato e un croma più vivido forse si potevano ottenere, come del resto una definizione un po' più incisiva, ma considerate tutte le premesse e il buon salto di qualità nelle scene più luminose, va detto che il video nel complesso rispecchia quanto visto in sala e merita ampiamente la sufficienza.

Molto convincente invece la parte riguardante l'audio, un dolby digital 5.1 che fa in pieno la sua parte anche se il film non è certo d'azione. L'ottima cura per i dettagli ambientali, la chiarezza dei dialoghi e la corposità delle musiche, fanno sì che anche l'asse posteriore, quando chiamato in causa, contribuisca in modo notevole al coinvolgimento dello spettatore.

totale 7
video 6
audio 8
extra 7
Buono il reparto dei contenuti speciali: nulla di eccezionale, sia chiaro, ma considerato che non si tratta certo di un blockbuster, va apprezzato lo sforzo per fornire allo spettatori qualche approfondimento al film. Innanzitutto troviamo alcuni minuti di scene tagliate, poi un dietro le quinte con riprese dal set e un'altra featurette sul lavoro di realizzazione del film, la sceneggiatura e il cast. Il tutto dura poco più di mezz'ora, ma il materiale è molto interessante. Completano il reparto il trailer e una galleria fotografica.

Il DVD de L'aria salata
Privacy Policy