Il DVD de Il viaggio di Carol

Edizione soddisfacente sul piano tecnico ma povera di extra per il film spagnolo che ha vinto l'Orso d'argento nel 2003 a Berlino nella sezione Kinderfilmfest

Il film spagnolo che ha vinto l'Orso d'argento nel 2003 a Berlino nella sezione Kinderfilmfest, approda in DVD grazie alla Mondo Cinema in un'edizione scarna ma comunque più che sufficiente sul piano tecnico.

Per quanto il video, spiace trovare ancora un formato in letterbox (per la precisione 1.85:1), che penalizza ovviamente il film sul piano della definizione. Ma a parte una resa delle immagini giocoforza soft e poco incisiva, va anche detto che questo resta quasi l'unico problema di un quadro pulito (a parte qualche rara spuntinatura) e soprattutto compatto, che scorre via senza particolari scompensi grazie a un alto bitrate. Anche le scene più scure, a parte il già citato difetto della definizione non eccelsa, non presentano difetti di sorta grazie a un'adeguata calibrazione dei parametri riguardanti contrasto e luminosità.

L'audio è presentato sia in italiano che nell'originale spagnolo in un dolby surround 2.0. Il film è basato in maniera pressochè esclusiva sui dialoghi, per cui non si sente alcuna necessità di una traccia multicanale. Oltre a un diffusore centrale che restituisce voci abbastanza chiare e pulite, va apprezzata anche una certa cura per i particolari ambientali e soprattutto per le musiche del film: in questi frangenti infatti viene chiamato in causa, seppur in modo limitato, anche l'asse posteriore.
L'unico reparto dove l'edizione lascia delusi è quello dedicato agli extra: tra i contenuti speciali troviamo infatti solamente il trailer originale e la presentazione dei dvd di altri due film.

totale 6
video 7
audio 7
extra 4

Il DVD de Il viaggio di Carol
Privacy Policy