Il DVD de Il signore degli anelli - Le due torri

Ci troviamo di fronte ad un'altra edizione di riferimento ad un anno preciso dall'uscita del primo film della saga. Un ottimo lavoro sotto tutti gli aspetti.

Il dvd si presenta in confezione cofanetto con due dischi dvd 9 regione 2 pal. Il primo disco è relativo al film con diverse impostazioni audio e commento del regista, mentre il secondo è interamente dedicato agli extra. Sul fronte video possiamo trovare il massimo in ambito digitale (formato video 2.35: 1 e bit rate di circa 6 Mb/s), almeno fino ad oggi. Ogni piccola caratteristica, ogni primo piano, ed ogni sfondo è realizzato e digitalizzato alla perfezione, senza la benché minima traccia di artefatto, di compressione troppo spinta o di difetto a livello di authoring. Si tratta ancora una volta di un punto di riferimento, sia per quanto riguarda le scene di azione (sempre perfette e ben scandite), sia per le scene più calme dove si apprezzano tutti i particolari in modo fantastico.

Per quanto riguarda l'audio è presente un dolby 5.1 ex sia per l'italiano che per l'inglese, con i relativi sottotitoli. L'audio è leggermente sottotono rispetto a Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello soprattutto per l'accoppiata musiche-dialoghi-scene, in momenti di calma il tutto sembra essere meno presente, ma fortunatamente la situazione cambia in positivo dando il meglio di sè nelle scene di azione (una su tutte la battaglia finale, 50 minuti di adrenalina). Il sub è sempre presente e si trova a pieno carico nella sovracitata parte.

Per quanto riguarda gli extra troviamo: Trailer cinematografico italiano; Trailer cinematografico originale; TV Spot; Otto featurette sui protagonisti ed i luoghi della Terra di Mezzo; Dietro le quinte esclusivo di 10 minuti su Il signore degli anelli - Il ritorno del re; Due documentari; Video musicale "Gollum's Song" di Emiliana Torrini; Preview del videogame Il ritorno del re by Electronic Arts; Anticipazione sulla Special Extended Edition di Novembre; Long and Short of It, un corto di Sean Astin (Sam) - con un cameo di Peter Jackson; Making Of... Long and Short of It.