Il DVD de Il rosso e il blu

Un buon reparto tecnico ed extra sufficienti per il delicato film di Giuseppe Piccioni ambientato nel mondo della scuola.

Il mondo della scuola, con i suoi problemi e le sue contraddizioni, è già stato protagonista di vari film e il rischio è sempre quello di ripetersi. Ma Giuseppe Piccioni, con il suo Il rosso e il blu, riesce a dare un piacevole tocco di delicatezza ed emozione alle difficile dinamiche dei rapporti in un istituto scolastico. Nel film si intrecciano le storie di un professore anziano (interpretato da un ottimo Roberto Herlitzka), ormai disilluso e senza più passione per il suo lavoro, di un giovane supplente (Riccardo Scamarcio) volonteroso che non si perde d'animo anche nel recupero dei casi più difficili, e di una dirigente scolastica (la sempre brava Margherita Buy) piuttosto rigida e preoccupata delle regole, che finisce però per occuparsi anche lei di un caso particolare riguardante un alunno.
Nel cast anche Silvia D'Amico, Davide Giordano, Nina Torresi e Gene Gnocchi.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Il rosso e il blu è proposto in DVD con un'edizione targata CG Home Video che si rivela valida sul piano tecnico e sufficiente per contenuti speciali.
Il video, di buona qualità, è caratterizzato da un'ottima compattezza e un rumore video molto limitato, che non intacca i fondali sempre solidi. Anche il dettaglio è di rilievo per lo standard DVD, mentre le scene più scure non denotano flessioni del quadro. Buone notizie anche dal croma, vivo e con colori naturali ed equilibrati. Va però registrata qualche piccolo difetto da compressione nelle figure in secondo piano, con alcuni contorni che denotano leggeri seghettamenti. Si tratta comunque di piccole cose in un video nel complesso ottimo.

L'audio multicanale si rivela tranquillo come del resto lo è il film, che dal punto di vista sonoro non propone molto ed è basato quasi esclusivamente su dialoghi, riprodotti peraltro in maniera sempre cristallina. L'appoggio posteriore si avverte nella calda riproduzione della colonna sonora, ma va registrata anche una discreta ambienza laterale.
Sufficiente il reparto dei contenuti speciali, che presenta innanzitutto un backstage di 16 minuti con vari filmati sul set e gli interventi di Piccioni. Per il resto troviamo una una galleria fotografica, il trailer e alcune note testuali di regia.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD de Il rosso e il blu
Privacy Policy