Il DVD de Il ritorno del re (due dischi)

Il terzo e ultimo dvd di una trilogia che rimarrà nella storia. Audio e video eccezionali, come per i due episodi precedenti, ed extra sempre interessanti.

Domenico Di Basilio

Uscita conclusiva in formato digitale per una delle trilogie più belle di sempre. Un'edizione ottima, come le prime due del resto (anche se a livello audio quest'ultima rappresenta un ulteriore passo in avanti) accompagnata dal solito, giustificato clamore.
Il packaging resta grosso modo lo stesso delle precedenti edizioni, quelle de La compagnia dell'anello e Le due torri: identico per forma e dimensioni ma diverso per il colore - scelta, questa, non del tutto comprensibile. Sono inclusi due dischi dvd 9 regione 2 Pal.

Il video nel primo disco (quello contenente il film) è in formato anamorfico 2.35:1 con un bit rate medio di circa 5.2 Mb/s. Non è presente nessun artefatto, né sugli sfondi, né sui primi piani. Quello che colpisce maggiormente sono i paesaggi (tornati al livello del primo film) e soprattutto le scene di azione, dove l'algoritmo svolge un lavoro impeccabile. Stesso discorso per le scene più scure, che non registrano alcun tipo di difetto.

Per quanto riguarda l'audio, come abbiamo già accennato c'è un miglioramento rispetto a Le due torri (un po' sottotono se confrontato con gli altri due), dovuto anche alle scene movimentate e ai dialoghi che sono preponderanti in questa terza parte. I canali sono molto efficienti, così come il subwoofer che è sempre presente e possente senza però mai sovrastare la scena. La codifica audio è un DD 5.1 EX per l'italiano e per l'inglese con i relativi sottotitoli.

Il secondo disco è interamente dedicato agli extra ed è come di consueto (rispettando gli standard delle edizioni dei due primi episodi della trilogia) ottimo sotto il punto di vista dei contenuti, della grafica e semplicità d'uso. I menù sono statici ma molto intriganti, e i titoli sono scritti secondo lo stile elfico, così da coinvolgerci ancor più nelle vicende della Terra di Mezzo. Ogni extra è sottotitolato in italiano:

  • Trailer cinematografico originale
  • Trailer cinematografico Italiano
  • 13 Spot Televisivi
  • La ricerca è compiuta: La visione del regista (23 min.): Un documentario del regista che ci spiega come e cosa ha preso dal libro e adattato alla trilogia
  • Il viaggio del regista: Filmando Il Ritorno del Re (28 min.): Al seguito della troupe e il dietro le quinte di questa produzione senza precedenti.
  • Speciale National Geographic: Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (52 min. - audio in italiano e in inglese): Un vero documentario sui luoghi che hanno dato vita a questa meravigliosa avventura... un viaggio fantastico in Nuova Zelanda, tra luoghi e culture meravigliose.
  • Speciali per Lordoftherings.net: 6 featurette - Una visione in profondità di tutti i personaggi e luoghi principali del terzo capitolo. Una rassegna più completa di quelli che effettivamente sono i veri protagonisti di questa parte finale:
    Il destino di Aragorn: Il protagonista indiscusso.
    Minas Tirith, Capitale di Gondor: Una delle più belle ricostruzioni mai viste al cinema.
    La Battaglia dei Campi del Pelennor: Come per la battaglia al fosso di Helm del secondo episodio anche qui ci troviamo di fronte ad un'altra azione epica resa cinematograficamente in maniera strabiliante.
    Samvise l'impavido : Nel terzo capitolo è lui che diventa il più coraggioso degli eroi.
    Eowyn, La Bianca Dama di Rohan: Anche per lei un approfondimento in aggiunta al suo ruolo nel film.
    Cavalli digitali: La ricostruzione dei numerosissimi cavalli usati per le battaglie, tutto svolto al computer.
  • Lord of the Rings - Supertrailer (7 min.): un trailer enorme che riunisce insieme tutti e 3 I trailer principali.
  • Trailer videogiochi Electronic Arts (3 min.): Un'occhiata anche alle versioni per console delle avventure ereditate dalla fantasia di J.R.R. Tolkien.
    totale 10
    video 10
    audio 10
    extra 9
Il DVD de Il ritorno del re (due dischi)
Privacy Policy