Il DVD de Il risveglio delle Tenebre

Il film fantasy tratto dai romanzi di Susan Cooper approda in DVD con un'edizione soddisfacente a livello tecnico, il cui pezzo forte sono però i contenuti speciali.

Tratto dai romanzi di Susan Cooper, Il risveglio delle Tenebre è il primo adattamento cinematografico di una serie di grandissimo successo editoriale a livello mondiale. Il film di David L. Cunningham è certamente meno riuscito rispetto al prodotto editoriale, ma sicuramente attirerà gli amanti dei film fantasy dalle connotazioni gotiche, ricchi di magia ed effetti speciali. Da apprezzare in pieno comunque la qualità del DVD targato Fox, valido dal punto di vista tecnico e ottimo per quanto riguarda i contenuti speciali.

totale 7
video 7
audio 7
extra 8
Il video, presentato nel fornato 2.35:1 in anamorfico, è buono ma non eccezionale. La pulizia è soddisfacente, anche se la pellicola non è esente da qualche piccolo graffietto, mentre il rumore video è piuttosto limitato e non si erge mai a difetto degno di nota. Quella che invece lascia perplessi è una definizione non eccelsa, che si abbina a una resa del contrasto non ottimale nelle scene più luminose: il tutto finisce per rendere innaturali gli incarnati e nascondere i particolari più in ombra, anche se questo può essere dovuto a scelte di fotografia. Paradossalmente, risultano più convincenti e incisive le scene meno luminose, dove la scena acquista più spessore. In ogni caso un discreto video, sicuramente ben oltre la sufficienza.

Discreto anche l'audio, presente in quattro tracce dolby digital 5.1, italiana, inglese, francese e spagnola. Le scene movimentate non mancano, e in effetti tutti i diffusori sono coinvolti con buona continuità nella costruzione della scena sonora, ma un pizzico di maggior dinamica e una divisione più spinta dei canali sarebbero state opportune. L'ascolto comunque rimane sicuramente godibile.

Il vero pezzo forte dell'edizione sono però gli extra, corposi, abbondanti e soprattutto interessanti. Il primo documentario, Cercare i segni, dura oltre 42 minuti ed è dedicato alla realizzazione del film: è diviso per sezioni e tocca con molta vivacità tutti gli aspetti del film, dal cast alla regia, dal set agli aspetti visivi, con interviste varie e con il regista che spiega le fasi della lavorazione con accuratezza, grazie anche alla modalità split screen. C'è poi un'altra featurette di circa un quarto d'ora tutta dedicata agli effetti speciali, mentre le scene eliminate od estese durano un'altra ventina di minuti: fra queste, anche quello che doveva essere un intero video musicale, "Shuffle your feet".

Il DVD de Il risveglio delle Tenebre
Privacy Policy