Il DVD de Il principe delle volpi

La Fox riscopre lodevolmente un vecchio classico portandolo in DVD con una discreta resa tecnica. Peccato la totale assenza di extra.

Lodevole l'iniziativa della Fox di riproporre finalmente in DVD vecchi classici, come questo Il principe delle volpi, un film di Henry King datato 1949, che vede protagonisti un infernale Orson Welles nei panni di Cesare Borgia, e Tyrone Power in quelli di Andrea Orsini.
Ovviamente nel giudizio tecnico va tenuto conto che il film si porta pur sempre sessant'anni sul groppone, ma bisogna riconoscere che il riversamento è stato effettuato con cura e l'edizione è più che discreta.

Purtroppo il video, presentato nel formato 1.33:1, non è esente da graffi e spuntinature, presenti più o meno per tutto l'arco del film, anche se a dire il vero la loro quantità non tocca mai livelli allarmanti e in fin dei conti non inficia la visione del film. Il quadro complessivo infatti si presenta compatto, il rumore video è limitato e affiora in modo più deciso solo in qualche frangente più ostico, ma la grana e la rumorosità delle immagini restano tutto sommato contenute. Convince anche la resa del bianco e nero, che grazie a un buon contrasto e a un'ampia gamma di grigi, se la cava egregiamente anche nelle scene più scure.

totale 6
video 7
audio 6
extra 4
L'audio, pur codificato dolby digital 2.0, è natuarlmente un mono dell'epoca che appoggia tutto il sonoro sul canale centrale, che se la cava comunque in modo sufficiente. Nonostante qualche fruscio che affiora di tanto in tanto e il tipico timbro metallico dell'epoca, i dialoghi risultano chiari e sempre comprensibili, mentre meno riuscita sembra la riproduzione delle musiche, che a volte è un po' zoppicante. Tutto sommato, e considerate le attenuanti degli anni, l'audio si guadagna una piena sufficienza. Risulta comunque più pulita la traccia originale.
Davvero un peccato la totale assenza di extra. Sicuramente non è facile trovare materiale d'epoca, ma almeno qualche scheda su attori così famosi si poteva scavare.

Il DVD de Il principe delle volpi
Privacy Policy