Il DVD de Il primo incarico

Una bravissima Isabella Ragonese è la protagonista dell'intenso film di Giorgia Cecere, ora in DVD con un'edizione più che sufficiente.

Presentato nella sezione Controcampo al Festival di Venezia 2010, e non adeguatamente valorizzato nelle sale, Il primo incarico è la bella e delicata opera prima di Giorgia Cecere, che merita adesso di essere riscoperta in DVD grazie all'edizione CG Home Video.
Il primo incarico, che ha avuto anche due nomination ai Nastri d'Argento per la miglior attrice protagonista (Isabella Ragonese) e la miglior scenografia (Sabrina Balestra), segna il debutto della sceneggiatrice dietro la macchina da presa con un'avventura dei sentimenti che scalda il cuore ambientata nella Puglia degli anni Cinquanta.

Nena (interpretata da una Isabella Ragonese davvero intensa e bravissima), ragazza di umile famiglia, lascia madre e fidanzato dell'alta borghesia per fare la maestra in un paesino di campagna della Puglia dove trova un ambiente difficile e quasi arcaico. Ma dimostrado un carattere e una volontà di ferro riuscirà a superare tutte le difficoltà dell'integrazione e a trovare un proprio equilibrio ripensando anche i valori della propria vita.

totale 6
video 6
audio 7
extra 6
Il DVD de Il primo incarico è di discreta qualità. Il video è un po' rumoroso a tratti e non molto definito soprattutto nelle panoramiche, che si rivelano leggermente granulose, ma si riscatta sui buoni primi piani e negli interni, che risultato sempre puliti e abbastanza compatti. Qualche lieve calo del quadro si registra nelle scene poco luminose, ma in genere la visione scorre liscia e piacevole.

Poco da dire sull'audio, considerate le atmosfere tranquille del film. In ogni caso i dialoghi sono sempre chiari e puliti, e la riproduzione delle musiche abbraccia l'asse anteriore con una discreta spazialità.
Pochini gli extra, che guadagnano comunque la sufficienza considerando il tipo di prodotto grazie a delle curiose e interessanti noti testuali di regia di Giorgia Cecere. Per il resto troviamo alcuni storyboard, il trailer e una galleria fotografica.

Il DVD de Il primo incarico
Privacy Policy