Il DVD de Il ponte sul fiume Kwai - Collector's Edition

Anche a distanza di alcuni anni dalla sua uscita, la collector's edition del film di David Lean resta un buon prodotto.

Anche a distanza di alcuni anni dalla sua uscita, la collector's edition del film di David Lean resta un buon prodotto, discretamente curato anche se il lungo periodo passato dall'uscita della pellicola non si può nascondere.
Il video infatti, presentato nel formato 2.40 in anamorfico, nelle fasi iniziali risulta molto rovinato, con molti graffi e con una luminosità poco convincente. Per fortuna dopo qualche minuto la situazione migliora in maniera evidente e il lavoro di restauro si nota. E' vero che resta una grana piuttosto evidente in certi frangenti, ma la pellicola risulta discretamente pulita, il croma abbastanza naturale e il quadro nel complesso compatto e sufficientemente definito.

Da apprezzare, per quanto riguarda l'audio in italiano, che oltre alla traccia rimasterizzata in 5.1 è presente anche quella originale in mono (operazione curiosamente non fatta invece per l'inglese, presente solamente in multicanale). Nel complesso la resa è sufficiente, anche se qualche nota ambientale è decisamente più incisiva nella versione inglese. Comunque i dialoghi sono chiari e puliti, un minimo di apertura della scena c'è, anche se nulla di paragonabile ai film più recenti. Anche il sub fa comunque ogni tanto capolino.

totale 7
video 6
audio 6
extra 8
Ottimi gli extra: già nel primo disco troviamo un gioco e una mappa interattiva, oltre alla colonna sonora musicale. Nel secondo disco, oltre alle biografie sul cast e al trailer, è presente un corposo documentario di quasi un'ora ricco di interviste sulla realizzazione del film, altre tre interessanti feauterre e una galleria di immagini dell'epoca.

Il DVD de Il ponte sul fiume Kwai - Collector's...
Privacy Policy