Il DVD de Il padre e lo straniero

Discreta edizione homevideo per il film di Ricky Tognazzi, che vede Alessandro Gassman alle prese con una paternità problematica.

Curiosa incursione di Ricky Tognazzi nel thriller dai toni multirazziali, Il padre e lo straniero è un film tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo. Anche se stilisticamente il film è un po' monocorde e assomiglia un po' troppo a una fiction tv, il tema è certamente affascinante, e il percorso di una paternità per approdare dalla felicità al dolore attraverso l'amicizia non può certo lasciare indifferenti.

Il protagonista è Diego (interpretato da Alessandro Gassman), che vive in maniera ancora imbarazzata e dolorosa l'handicap del figlio che ha quasi otto anni, un rapporto che segna anche quello con la moglie (Kseniya Rappoport). Ma proprio nell'istituto dove il figlio fa riabilitazione, incontra un genitore arabo (Amr Waked) con un figlio dai problemi simili, ma che affronta il tutto con un altro spirito e grande energia. Sarà un'amicizia che cambierà Diego, anche se all'improvviso la vicenda si tinge di giallo.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Praticamente invisibile nelle sale, ora è possibile recuperare Il padre e lo straniero in homevideo con una discreta edizione DVD targata 01 Distribution.
Il video si presenta molto pulito anche se non molto dettagliato. Pur con un croma molto naturale e un quadro privo di imperfezioni, il prodotto non decolla sul piano della definizione lasciando sempre una sensazione di morbidezza, ma questo dipende anche dalla fotografia del film. Non mancano comunque momenti molto buoni e in ogni caso non ci sono difetti da segnalare in una visione che scorre via piacevole.

Non ha molto da lavorare l'audio, una traccia multicanale che comunque fa pienamente il suo dovere: i dialoghi sono sempre chiari e senza sbavature, la colonna sonora e l'ambienza invece coinvolgono soprattutto l'asse anteriore, mentre i rear sono un po' pigri nell'accompagnare la scena, anche se presenti. Insomma un reparto che fa quanto deve, considerando le tematiche del film tranquille sotto questo aspetto.
Tra gli extra, oltre al trailer, troviamo solamente un backstage di oltre un quarto d'ora comunque interessante e ben fatto, nel quale si approfondiscono le tematiche del film con il regista, il cast e lo stesso Giancarlo De Cataldo, che ha partecipato allo script.

Il DVD de Il padre e lo straniero
Privacy Policy