Il DVD de Il mondo nuovo

Edizione sufficiente dal punto di vista tecnico ma priva di extra per questo film di Ettore Scola del 1982

Un'edizione sufficiente dal punto di vista tecnico, ma putroppo completamente priva di extra per questo film di Ettore Scola del 1982, ambientato nella Francia del 1791, con la Rivoluzione alle porte: sulla stessa strada sulla quale viaggia la berlina reale in fuga, procedono una diligenza con variegati personaggi e anche un Giacomo Casanova ormai vecchio, interpretato da Marcello Mastroianni.

Il video, presentato nel formato 1.66:1 in anamorfico, risulta abbastanza pulito: i graffi infatti sono pochissimi e quasi invisibili, ma purtroppo è l'incisività delle immagini a latitare. Il quadro infatti è abbastanza confuso, con i contorni molto soft e parecchi particolari che si perdono e affogano soprattutto nei punti più scuri della scena. Il croma presenta un'accentuata innaturalità, a volte è troppo vivido e a volte troppo morbido, e le immagini in generale propongono una definizione sempre sotto i livelli standard. Bisogna però riconoscere che oltre alla pulizia, l'altro pregio è una quasi totale assenza di grana e di rumore video: anche dove tali difetti affiorano, restano comunque in termini accettabili.

totale 6
video 6
audio 6
extra 4
L'audio, oltre alla tracce italiana e francese 2.0 (quest'ultima è certamente la più briosa), ne presenta anche una rimasterizzata in dolby digital 5.1, che però poco aggiunge all'impatto sonoro del film. Pur se registrati a un volume più alto, i dialoghi restano comunque della medesima qualità, chiari anche se un po' scialbi e deboli. Un pizzico di briosità in più la traccia rimasterizzata lo porta nelle musiche, che riescono ad avere un minimo di spazialità maggiore.
Putroppo va registrata la totale assenza di extra: in mancanza di documentari o featurette, magari qualche scheda esplicativa, visto il periodo storico in cui è ambientato il film, la si poteva anche fare.

Il DVD de Il mondo nuovo
Privacy Policy