Il DVD de Il mistero dei templari

Edizione buona per quanto riguarda l'audio e il video, un po' sottotono per il semplice amaray della confezione. La Buena Vista ci ha abituato a lavori migliori.

Domenico Di Basilio

La prima sensazione non è entusiasmante: il film con Nicolas Cage è confezionato in un semplice amaray, che non sembra mettere difronte a un'edizione molto approfondita. La Buena Vista ha prodotto infatti un'edizione a disco singolo, con un semplice foglietto all'interno e la suddivisione in capitoli. Entrando nel merito dell'edizione, fortunatamente le cose migliorano dal punto di vista audio visivo. Il dvd è un doppio strato che presenta un formato video anamorfico 2.40:1 effettivo (mentre è segnato il 2.35:1) con un bit rate medio di 5.5 Mb/s. La pulizia della pellicola è ottima: del resto il master è nuovissimo - in pratica pochi mesi - e il lavoro di encoding è stato aiutato anche da questo.
Purtroppo la qualità complessiva non è però eccezionale e passa da momenti ottimi - come l'inizio sulla neve - a parti con scene più scure che mettono un po' in crisi l'algoritmo: si notano infatti piccoli artefatti vicino alle luci delle fiaccole. Il livello comunque non scende mai a livelli allarmanti. Per il resto, i primi piani spiccano in modo netto dagli sfondi, e questo senso di tridimensionalità è un fattore molto positivo. Anche le scene d'azione non presentano nessun problema e denotano un'ottima nitidezza.

Stesso giudizio, cioè buono ma sempre con qualche appunto, per quanto concerne l'audio. Abbiamo un dolby digital 5.1 sia per l'italiano che per l'inglese, e per entrambe le tracce il suono è molto nitido e ben localizzato per ogni diffusore, anche se a volte il parlato è sovrastato dai suoni ambientali, forse per la poca potenza del centrale. Comunque la qualità complessiva è buona e costante per tutto il film. Ottimo l'apporto del subwoofer, che è chiamato in causa spesso e sempre con ottimi risultati. I sottotitoli ci sono per molte lingue, come consuetudine della Buena Vista.

Considerando che il tutto è su un singolo dvd, il lavoro per gli extra è stato fatto molto bene, con aggiunte interessanti e appetibili. Il documentario "Il Mistero dei Templari: Le riprese" è un vero dietro le quinte per scoprire i segreti del film, con attori, stuntmen ed effetti speciali. C'è poi un altro documentario sui Cavalieri Templari e su come il favoloso tesoro del film è finito nel Nuovo Mondo e in che modo i Padri Fondatori siano riusciti a custodirlo.
Da segnalare inoltre uno speciale sui veri cacciatori di tesori di oggi, con il racconto delle esperienze reali dei cacciatori di tesori dilettanti, e una divertente sfida interattiva in compagnia di Riley Poole (Justin Bartha), che rivela i suoi segreti insegnando tutto sulla crittografia, con sfide ed enigmi da risolvere. Completano il tutto alcune scene eliminate con commento del regista e un finale alternativo con commento audio opzionale dello stesso regista.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7

Il DVD de Il mistero dei templari
Privacy Policy