Il DVD de Il miglio verde - Edizione speciale

Sontuosa edizione a doppio disco per il film di Frank Darabont. Ottima la resa audio-video, ma il vero salto di qualità è la presenza di numerosi ed interessanti contenuti speciali.

La Warner ripropone sul mercato il film di Frank Darabont, ma stavolta, rispetto allo scarno prodotto di sette anni fa, presenta una special edition davvero ottima sotto ogni aspetto (a parte la confezione, una semplice amaray), che presenta la caratteristica di dividere il film (che dura tre ore) sui due dischi: un'ora e cinquanta sul primo e un'ora e dieci sul secondo.

Una scelta saggia perché il video, presentato ovviamente nel formato originale 1.85:1 in anamorfico, ne beneficia a livello di compressione in modo significativo rispetto alla precedente versione. Il quadro infatti, a parte un leggero rumore video che fa capolino ogni tanto e qualche evidente incertezza sugli incarnati in condizioni di bassa luminosità, è impeccabile e si presenta pulito e compatto, con una buona definizione e un croma convincente. Forse la seconda parte del film, che convive con molti extra, concede qualcosa di più alla compressione, ma il livello è comunque molto alto.

Tre le tracce audio presenti in Dolby digital 5.1: italiana, inglese e francese. La resa è ottima: anche se il film non è certo di azione, va apprezzata la buona suddivisione dei canali e l'attenzione per l'ambienza, oltre alla buona dinamica e alla chiarezza dei dialoghi. Il pezzo forte però è la convincente entrata in scena del subwoofer nei momenti più concitati e durante le esecuzioni sulla sedia elettrica.

Ottimi e abbondanti i contenuti speciali, tra i quali l'unica pecca è purtroppo un difetto tipicamente targato Warner, ovvero quello di non sottotitolare il commento audio del regista: un particolare che non fa raggiungere al reparto extra il massimo dei voti, perché per il resto c'è veramente di tutto. Già sul primo disco, oltre al citato commento audio, troviamo anche alcune scene tagliate, l'analisi di un trailer corto ancora mai visto, il trailer originale, il provino di Michael Clarke Duncan e due interessanti provini-trucco di Tom Hanks, quando ancora sembrava dovesse essere lo stesso attore a interpretare Paul Edgecombe da vecchio. Sul secondo disco troviamo un bel making of di circa 25 minuti, e soprattutto un lungo e interessante documentario di oltre cento minuti che sviscera ogni aspetto del film ed è diviso in sei parti: l'autore Stephen King, l'arte dell'adattamento dal romanzo alla sceneggiatura, la scelta degli attori, la scenografia, il dietro le quinte e Mr Jingles, il topino protagonista della storia. In totale, escluso il commento audio, ben due ore e mezza di contenuti speciali.

totale 8
video 8
audio 8
extra 9

Il DVD de Il miglio verde - Edizione speciale
Privacy Policy