Il DVD de Il mercenario

Un'edizione discreta per un buon film che non può mancare a tutti gli appassionati del western all'italiana.

L'edizione dvd de Il mercenario distribuito dalla CDE si presenta in un'elegante ed originale confezione digipack, come già per gli altri titoli componenti la collana spaghetti-western Colt Collection, contenente un singolo disco dvd 9, regione 2 Pal.

Il formato video è un anamorfico reale 2.35:1 con un buon bit rate di circa 8,4 Mb/s, ma è ovvio che stiamo parlando di un film di 35 anni fa ed il video non è certo ai livelli delle ultime e più blasonate uscite in digitale: in alcuni punti i fondali risultano poco nitidi e di tanto in tanto si nota un rumore video di sottofondo, ma sono aspetti che non influiscono in maniera sostanziale sul risultato finale, soprattutto considerando l'età del master.

Per quanto riguarda l'audio c'è da essere sicuramente più che soddisfatti visto che troviamo due tracce in italiano, una Dolby Digital 2.0 e un'altra in Dolby Digital 5.1 rimasterizzata. Entrambi i canali audio sono più discreti e rendono perfettamente giustizia al vero punto di forza del film, ovvero la colonna sonora di Ennio Morricone, recentemente utilizzata anche da Quentin Tarantino (grande fan del regista Sergio Corbucci) per il suo Kill Bill: Volume 2. Nel 5.1 il sub e' presente durante le scene d'azione, come è lecito aspettarsi, e dà il meglio durante le numerose esplosioni e sparatorie, e anche se la divisione in 5 canali è a volte poco delineata, questo non comporta problemi o errori di sorta durante la riproduzione.
I sottotitoli italiani sono ovviamente presenti e molto precisi.

Purtroppo davvero scarsi gli extra, solo biografie e filmografie, ma in generale è un acquisto che non si può non consigliare a tutti gli appassionati del genere spaghetti-western, visto che ci troviamo davanti ad uno dei migliori prodotti del regista romano e che per una volta anche l'edizione in digitale, pur non eccellendo, riesce a rendergli giustizia.

totale 7
video 7
audio 8
extra 5

Il DVD de Il mercenario
Privacy Policy