Il DVD de Il Gladiatore

Un'edizione fantastica, due dischi creati alla perfezione, che sono stati considerati come punto di riferimento audio e video per moltissimo tempo.

Domenico Di Basilio

Ad un film che ha fatto e continua a far parlare di sé non si poteva negare un trattamento speciale. Questa edizione ci viene proposta in un cofanetto contenente due dischi, dvd 9 regione 2 Pal, con all'interno anche un libretto esplicativo sulla produzione, regia e storia del film.

Il video è quanto di più curato si possa immaginare in ambito digitale, soprattutto considerando il fatto che questo prodotto uscì circa 4 anni fa, quando lo standard del Digital Versatile Disc era ancora ai primordi. A primo impatto questo lo fa spiccare ancora di più, ma ad un'analisi più profonda ci si rende conto del valore assoluto di questa produzione. Il formato video è un classico anamorfico 2.35 : 1 con un bit rate medio di circa 5.95 Mb/s. Anche se la compressione non è eccessiva, il lavoro svolto (forse perché deriva da un master ottimo, uscito poco prima rispetto al dvd) con l'aggiunta di un ottimo lavoro da parte della universal, ci troviamo di fronte ad un quadro video fedele al grande schermo, senza sbavature, ne artefatti, nelle scene più scure (soprattutto all'inizio) e nelle moltissime scene di combattimento, dove non compare mai nessun problema grafico e nessun incertezza da parte dell'algoritmo. I primi piani sono ottimi, definiti, con una luce perfetta. Anche i colori sono fedeli, poco vivi all'inizio e anche verso la fine, ma questo per una scelta stilistica del regista, per dare un senso di reale a quello che altrimenti sarebbe sembrato troppo finto visto il pesante uso del computer (Roma su tutto).

Anche per l'audio non possiamo che elogiare il lavoro svolto. Quello che colpisce è la colonna sonora (perfetta e soprattutto coinvolgente) e i dialoghi. Il centrale è definito perfettamente, forse più dei diffusori anteriori e posteriori, dove poche volte possiamo notare una divisione tra i canali, forse poco gestita dal film in se. Tutto questo è presentato in DD 5.1 per l'italiano, inglese spagnolo con sottotitoli per tutte le lingue.

Il secondo disco (e parte del primo, con il commento di Ridley Scott) è pieno di aggiunte interessanti a partire dal creatore della colonna sonora, alle fasi di produzione, con scene eliminate, gallerie fotografiche dei personaggi e delle scene più importanti e sono in ordine :

Commento audio con il regista Ridley Scott, il direttore della fotografia John Mathieson ed il tecnico del montaggio Pietro Scalia per tutta la durata del film (sott. ing, ita - 1° disco)
12 scene tagliate con commento opzionale di Ridley Scott (20 min. - sott. ita)
Dietro le quinte de... Il Gladiatore by HBO (25 min. - sott. ita)
Speciale sulle Arti Gladiatorie: Gladiator Games - The Roman Bloodsport - sott. ita (50 min.)
Profilo di Hans Zimmer: La realizzazione della musica de Il Gladiatore (22 min.) - sott. ita
Spencer Treat Clark (Lucius): Il Mio Diario, Il Gladiatore (Production Journal): 100 pagine di foto & appunti!
Storyboard originali a confronto:
Sequenze chiave
Scene eliminate
Conceptual art

Gallerie Fotografiche.
Trailer cinematografici vari
Spot TV
Filmografie cast e cineasti
Pietro's Treasure Chest: Pietro Scalia e il meglio delle scene tagliate in sede di montaggio!
Note di Produzione

totale 9
video 9
audio 9
extra 10

Il DVD de Il Gladiatore
Privacy Policy