Il DVD de Il favoloso mondo di Amélie

La dolce Amélie arriva sui nostri schermi, in un dvd molto ben confezionato e pieno di extra.

Domenico Di Basilio

Il dvd si presenta subito molto curato, con una confezione cofanetto, e impreziosita anche dal secondo disco strapieno di extra.

I dischi sono regione 2 PAL, con formato video anamorfico 2.35: 1, e con un bit rate medio di 7,6 Mb/s (molto alto, soprattutto considerando la totale mancanza di scene di azione e quindi di sovraccarico da parte dell'algoritmo di compressione). Ma proprio questa scelta si rivela azzeccata sotto il profilo puramente qualitativo, visto che tutte le scene sono perfette, ben delineate, con colori caldi, precisi e soprattutto "veri" e mai come in questo film, riusciamo a cogliere la scelta e la creazione di un nero - "nero". Tutto questo ci restituisce un dvd altamente godibile, anche se come sappiamo l'aspetto video non e' tutto.

Anche dal punto di vista audio, abbiamo un' ottima produzione, una serie di scelte che lo rendono ancora più appagante. Stiamo parlando di ben 4 linee audio ( 2 italiane e 2 francesi ), sia in DD che in DTS. Lo stesso dicasi per i sottotitoli. Il comparto audio di cui abbiamo accennato, svolge in maniera impeccabile il suo compito, anche se non si tratta sicuramente di un film di azione, in cui si riescono ad impiegare tutti i diffusori in modo più marcato. Qui quello che si sente soprattutto e' il centrale, che lavora sempre su livelli molto alti, e che restituisce un ottimo e molto definito, parlato.

Per quanto riguarda gli extra troviamo delle aggiunte molto carine che abbiamo già visto in altri film (Matrix), chiamata "Sulle tracce di Amélie 5.1", che ci permette di vedere il film in lingua italiana, con la comparsa a schermo di alcune statuette (in modo casuale) che indicano delle scene speciali e fuori dal film (soprattutto sulla realizzazione di alcuni momenti particolari). Il secondo disco e' chiamato "Le 2 moulins" e consente l'accesso ad un'intervista a Jean Pierre Jeunet, gli speciali "Making of: Home Movie" e "Le fantasie di Audrey Tautou", le prove degli attori , La Tournee, i trailer e gli spot TV. Tutti i contributi filmati sono sottotitolati in italiano. La sezione "La bottega di Collignon" contiene invece "Dallo storyboard al film", una galleria fotografica del backstage, un secondo album fotografico dal titolo Polaroid, le locandine del film, le filmografie e le biografie.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9

Il DVD de Il favoloso mondo di Amélie
Privacy Policy