Il DVD de Il caso Kerenes

Il film vincitore dell'Orso d'oro a Berlino arriva in DVD con un ottimo video. Sufficiente l'audio, deboli gli extra.

Orso d'oro all'ultimo Festival di Berlino, con riconoscimento anche al regista Calin Peter Netzer, ma purtroppo trascurato nelle sale italiane, adesso Il caso Kerenes può essere riscoperto in homevideo grazie al DVD targato CG Home Video. Un'occasione da non perdere, visto che il film rumeno colpisce nel segno, un dramma a tinte forti incentrato sulla relazione tra una madre e il figlio di oltre trent'anni: lei è una donna molto influente dell'alta società rumena, e soprattutto ha una personalità fortemente dominante, quasi non tratta il figlio da adulto, e quando lui si mette nei guai per aver investito e ucciso con l'auto un bambino di una famiglia povera, lei metterà in moto tutte le sue conoscenze per proteggerlo ed evitargli le conseguenze legali.
Traversie personali, emozioni forti, ma anche lotta di classe e una dura condanna alle bassezze della classe dirigente rumena.Oltre alla formidabile protagonista Luminita Gheorghiu, nel cast anche Bogdan Dumitrache, Ilinca Goia, Natasa Raab e Florin Zamfirescu.

totale 7
video 8
audio 6
extra 5
In DVD Il caso Kerenes presenta un video davvero ottimo. Per lo standard SD il dettaglio è notevole e a tratti sorprendente per la sua incisività, ma oltre a un quadro pulito e ricco di dettagli, impressiona soprattutto la compattezza e la solidità delle immagini, con una grana leggera e naturale e un rumore video molto limitato anche sui fondali. Qualche flessione del dettaglio si registra sugli elementi in secondo piano, ma compressione e aliasing sono davvero limitati, per il resto il video colpisce per brillantezza e naturalezza del croma.

L'audio invece è presentato solamente in dolby digital 2.0 sia in italiano che nella traccia originale. Il film è caratterizzato soprattutto da molti dialoghi e a parte la canzone di Gianna Nannini e qualche altro brano durante la festa iniziale, è quasi privo di colonna sonora, per cui la mancanza di una traccia multicanale non si avverte tanto. Certo la scena è piuttosto chiusa sull'asse anteriore, c'è qualche timido effetto di ambienza e nulla più, ma i dialoghi sono sempre chiari e puliti.
Debole il reparto degli extra, che oltre al trailer e a una galleria fotografica, presenta solamente una breve nota testuale di regia.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD de Il caso Kerenes
Privacy Policy