Il DVD de Il capitano di Castiglia

La Fox rispolvera un altro classico di Henry King: più che sufficiente la trasposizione in digitale, solo un trailer fra gli extra.

La Fox riscopre per la collana Studio Classic un altro film di Henry King, stavolta tratto da un romanzo di Samuel Shellabarger. Il protagonista Tyrone Power riveste in quest'occasione i panni di un giovane gentiluomo spagnolo del XV secolo in cerca di fama e oro, che per vendicare l'indegno trattamento subito dalla sua famiglia, si unisce a Hernan Cortés nella sua spietata conquista del Messico. Sufficiente la trasposizione digitale del film, che ovviamente risente degli anni sulle spalle.

Il video, presentato nel formato 1.33:1, offre un tipico technicolor dell'epoca dal tono vivace e dai colori saturi. Ma il quadro complessivo risulta però impastato, con le immagini che soprattutto sui piani lunghi risultano piuttosto confuse, e con il nero che nelle scene più scure tende a inghiottire i particolari, con scarsa percezione dei dettagli. Il difetto più grave resta però la notevole quantità di sporcizia del quadro, con graffi, spuntinature e bruciature piuttosto evidenti. Limitata invece la rumorosità del quadro, che conserva sempre una sua compattezza, ed è proprio questa qualità a regalare una stentata sufficienza al reparto, considerata l'attenuante del tempo.

totale 6
video 6
audio 7
extra 5
L'audio in mono è nella norma e fa il suo dovere, con un centrale che si fa carico di tutto il lavoro in maniera dignitosa, anche se la traccia originale è ovviamente preferibile per naturalezza e pulizia. I dialoghi sono comunque sempre chiari, a parte qualche momento in cui la musica li sovrasta disturbando la percezione delle frasi. Però il timbro d'uscita è discreto, come anche quello delle stesse musiche.
Fra gli extra da registrare un trailer piuttosto curioso in bianco e nero, ma i contenuti speciali si fermano qui.

Il DVD de Il capitano di Castiglia
Privacy Policy