Il DVD de Il buio oltre la siepe

Edizione pregevole, con l'unico difetto di essere priva di sottotitoli in italiano.

Tancredi Marchionni

Nel suo riversamento digitale questo bellissimo film ha ricevuto un ottimo trattamento, nonostante gli oltre quarant'anni che si porta sulle spalle.

Il quadro video, riproposto nell'originale 1.85:1 (anamorfico), infatti, è eccezionale: un nitido bianco e nero senza flessioni di qualità per tutta la durata della pellicola, quasi del tutto privo di segni, graffi o altre impurità, che fa pensare a un accurato lavoro di restauro.
La compressione media è di 4,80 Mb/s, non è minimamente avvertibile e permette alle immagini di mantenere il giusto grado di dettaglio, senza sbavature, artefatti o grana. Anche l'accoppiata luminosità/contrasto appare correttamente impostata, garantendo una visione sempre piacevole, persino nelle molte scene con poca illuminazione, notoriamente più difficili da rendere.

La sezione audio consta di ben cinque tracce mono: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. La qualità dell'audio italiano è buona, mai gracchiante e con dialoghi ben riprodotti, anche se naturalmente è la traccia originale inglese che offre la maggior ambienza, grazie alla presa diretta.

I sottotitoli, attivabili al volo come le tracce audio, sono ben quattordici: si va dall'inglese al francese per arrivare persino al bulgaro, ma del nostro idioma neanche l'ombra. Questa è l'unica pecca di un'edizione altrimenti perfetta.

I contributi extra sarebbero ancora più appetitosi se non fossero anch'essi privi dei sottotitoli italiani. Abbiamo infatti un interessante "making of" di 90 minuti (sottotitolato in inglese, francese e tedesco), il commento del regista (non sottotitolato), le note di produzione, il cast e il trailer cinematografico.

totale 7
video 8
audio 6
extra 7

Il DVD de Il buio oltre la siepe
Privacy Policy