Il DVD de Il braccio violento della legge - Edizione speciale

L'edizione speciale de Il braccio violento della legge può considerarsi un piccolo gioiellino per i collezionisti e gli amanti del genere. Più di 4 ore di contenuti speciali.

Davide Piasentini

Il braccio violento della legge (The French Conncetion) è sicuramente uno dei più grandi polizieschi mai realizzati. Un film che possiede tutti gli ingredienti necessari: una storia di criminalità veramente accaduta, un protagonista mitico (Jimmy "Papà" Doyle alias Gene Hackman), inseguimenti senza precedenti, set terribilmente realistici, un montaggio serrato e coinvolgente e una regia brillante, quella di William Friedkin, che ha influenzato i registi del genere per molti anni.

Il dvd de Il braccio violento della legge è stato distribuito dalla Fox, qualche anno fa, in un'edizione a due dischi difficilmente recuperabile nei comuni negozi di elettronica. Un piccolo gioiellino da collezione per gli amanti del genere poliziesco.
Il video del film, presentato in 1.85:1 anamorfico widescreen, ci restituisce la pellicola in forma smagliante grazie a un lavoro di restaurazione e compressione davvero notevole. L'immagine e i suoi colori mantengono una qualità e una precisione molto alta, limitando i fastidi creati dal rumore video e dagli smacchi di una pellicola datata. Lo spettatore è così catapultato nelle strade violente di Brooklyn, mai così realistica, dove la lotta contro la criminalità culmina in inseguimenti che hanno fatto la storia del cinema e che ancora adesso fanno salire i brividi lungo la schiena.

L'audio invece, con due tracce italiano e inglese DD 5.1, mostra evidentemente i segni del tempo risultando, soprattutto nella traccia italiana, poco espansivo e coinvolgente. Sarebbe necessaria una bella rimasterizzazione digitale.

totale 8
video 8
audio 6
extra 10
Gli extra, contenuti nei due dischi, superano le 4 ore di durata e consentono il salto di qualità di questa edizione dvd. Di particolare interesse risultano il documentario della BBC intitolato "The Poughkeepsie shuffle" e quello intitolato "Making the connction: the untold stories of the French connection". Inutile dire che vengono approfondite tutte le tematiche sollevate dal film , nonché le fasi della realizzazione e la storia vera che ha ispirato questo capolavoro del cinema, vincitore nel 1971 di 5 Academy Awards, tra cui miglior film, regia e attore protagonista (Gene Hackman).
Il dvd de Il braccio violento della legge- edizione speciale, in conclusione, va a collocarsi fra le piccole gemme che non possono mancare in una grande collezione. Quindi affrettatevi a recuperarlo.

Il DVD de Il braccio violento della legge -...
Privacy Policy