Il DVD de I Tenenbaum

Ottima edizione per il film di Wes Anderson, peccato per la fascetta piena di errori

Per il film di Wes Anderson Buena Vista si merita un ottimo giudizio sul dvd e un voto disastroso riguardo la fascetta, piena zeppa di errori. Intanto è annunciato un commento audio del regista che non c'è, poi è sbagliato il formato cinematografico (è riportato l'1.85:1 mentre in realtà per fortuna viene rispettato l'originale 2.35:1), è errata la durata del film (è scritto 123 minuti mentre in realtà dura un'ora e tre quarti) e dulcis in fundo la terza traccia audio non è in tedesco come segnalato ma in francese.
Per fortuna, quando si passa dalla teoria alla pratica, è tutto un altro mondo e il dvd è davvero di ottimo livello. A partire dal video, brillante e compatto nonostante la fotografia del film sia spesso ricca di colori molto saturi. A dire il vero in certe occasioni qualche imperfezione su queste tonalità la si avverte, ma sono piccole imperfezioni su cui si sorvola ben presto perché il resto del quadro visivo è davvero brillante, con una cura per il dettaglio molto elevata. Ottima la definizione e il contrasto, quasi inesistente la compressione, e la leggerissima grana che appare talvolta sulle tonalità difficili prima accennate non va ad inficiare la qualità della visione.
Non esaltante l'audio. La bella colonna sonora e i dialoghi sono ben curati, ma la scena risulta un po' soffocata e troppo sbilanciata sull'asse anteriore. I diffusori posteriori infatti sono usati solo per creare un po' d'ambienza, ma non hanno molto impatto, come del resto il subwoofer.
Ottima invece la sezione extra (peccato per il commento audio mancante), alla quale è dedicato tutto il secondo dischetto che comprende il documentario di mezz'ora con Wes Anderson, le interviste a tutti i protagonisti, un paio di scene tagliate, il trailer, il curioso Peter Bradley Show dedicato al film, uno speciale radiofonico su Calderon e una galleria fotografica molto curata che comprende oltre alle foto anche le copertine, i disegni e i murales che compaiono nel film.

totale 8
video 8
audio 6
extra 9

Il DVD de I Tenenbaum
Privacy Policy