Il DVD de I soliti ignoti

Ottima edizione, per un classico imperdibile del cinema italiano.

Tancredi Marchionni

DVD da non lasciarsi scappare, questo. Già la copertina si fa apprezzare, con una bella foto dei protagonisti: peccato, però, per la striscia più chiara che copre Vittorio Gassman e Renato Salvatori. Il menu iniziale è di discreta fattura, diviso in 9 riquadri che si animano in sequenza, rivelando scene del film. Le altre pagine del menu sono statiche, ma gradevoli, accompagnate da foto di alta qualità.

La pellicola (del 1958) è stata restaurata e rimasterizzata, con risultati entusiasmanti. Il video, rispettoso dell'originale cinematografico 1.33:1 (1.30:1 reale), è infatti commovente per pulizia e stabilità di quadro. Pur non presentando l'imbattibile nitidezza dell'edizione Criterion (Region 0), le immagini sono quasi del tutto prive di spuntinature o segni, per un bianco e nero molto convincente. Il rumore video è quasi del tutto assente, il bit-rate medio di compressione è di 6,96 Mb/sec, la luminosità buona, anche se leggermente sbilanciata verso il chiaro.

Sul fronte audio abbiamo due tracce: l'originale monofonica, che offre dialoghi chiari e senza fruscii, e una versione rimasterizzata in DD 5.1, dal volume più elevato, che garantisce più presenza agli effetti sonori e alla musica. E' possibile cambiare traccia senza passare necessariamente per il menu.

Gli extra sono abbastanza corposi e interessanti. Si parte con un'intervista di 9'26" al regista Mario Monicelli e un'altra di 3'27" alla sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico. Per proseguire con una presentazione del critico Maurizio Porro, della durata di 14:50, e l'interessante sezione Speciale provini, in cui è possibile assistere ai provini che all'epoca sostennero Vittorio Gassman, Tiberio Murgia e Carlo Pisacane. Ci sono poi 3 scene tratte dalla versione doppiata in francese, nelle quali è evidente il danno che comporta un'operazione di questo tipo in un film: Totò che parla in francese è un'aberrazione. Per finire, recensioni da giornali e riviste di quel periodo, una galleria fotografica e la locandina originale.

I sottotitoli, attivabili al volo, sono disponibili in italiano e in inglese.

totale 7
video 7
audio 6
extra 7

Il DVD de I soliti ignoti
Privacy Policy