Il DVD de I Simpsons - Stagione 10

Cofanetto a 4 dischi per la stagione 10 della famosa serie animata. Discreta la resa tecnica, apprezzabili anche i contenuti speciali.

La decima stagione della serie animata più longeva della televisione americana, appova in Dvd con un cofanetto a due versioni, una classica e una a edizione limitata, nel formato Testa di Bart. Identici comunque i contenuti, con 4 dischi contenenti i 23 episodi della stagione con ampio corredo di contenuti speciali. Anche se non agevolissimi da utilizzare, vanno assolutamente gustati i lunghi menù animati di ogni disco che coinvolgono i protagonisti della serie alle prese con oggetti e gag presenti negli episodi della stagione.

Dal punto di vista tecnico l'edizione non va oltre una piena sufficienza. Il video, nel formato tv 1.33:1, risente ovviamente dell'origine televisiva: la definizione è piuttosto scarsa, i contorni poco incisivi e anche il croma non è sfavillante. Inoltre la visione risente di un rumore video non indifferente, che sui colori pieni è decisamente avvertibile, cosa che rende il quadro un po' scialbo. E' anche vero però che non si tratta di difetti così gravi da inficiare la visione, che scorre via liscia e resta comunque piacevole, non presentando altri problemi.

L'audio, presente nelle tracce italiana e inglese 5.1, fa in pieno il suo dovere. La serie è basata tutta sui dialoghi, quindi non ci si può aspettare chissà quale coinvolgimento, però rispetto alla visione televisiva si può apprezzare certamente una discreta apertura della scena, sia grazie a qualche effetto ambientale sia grazie ai momenti musicali.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7
E veniamo ai contenuti speciali: innanzitutto c'è la breve introduzione alla stagione di Matt Groening, ma soprattutto troviamo il commento audio dello stesso creatore e degli autori a tutti i 23 episodi della serie. Segue un quarto d'ora di scene tagliate introdotte da Mike Scully, che si possono trovare inserite nei singoli episodi oppure raccolte insieme nel quarto disco, tutte con il commento opzionale di Matt Groening e degli autori.
Più brevi gli altri contributi: troviamo il "Picture in picture" di due episodi, tre minuti di spiritosa pubblicità, cinque minuti con la raccolta degli scherzi telefonici di Bart al barista Boe, una featurette sui bozzetti originali e la creazione dei menù del Dvd, l'anteprima del Dvd "I Simpson, il film": l'inno nazionale di Springfield e alcuni easter eggs. Da segnalare inoltre che l'episodio "Domenica orrenda domenica" è disponibile in quattro diverse lingue aggiuntive.

Il DVD de I Simpsons - Stagione 10
Privacy Policy