Il DVD de I Simpson - il film

Per l'approdo dei Simpson sul grande schermo la Fox confeziona un DVD superbo dal punto di vista tecnico ma sottotono per quanto riguarda i contenuti speciali.

Dopo tanti anni di serie tv, i Simpson e tutte le loro frizzanti battute sono finalmente approdati sul grande schermo: un'operazione pienamente riuscita che ha trovato anche il consenso del box-office. Il film viene adesso proposto in DVD dalla Fox con un'edizione a disco singolo che raggiunge alti livelli dal punto di vista tecnico ma non altrettanto da quello dei contenuti speciali, che restano decisamente sotto le aspettative.

Ma partiamo dall'ottimo video, presentato nel formato 2.40:1 in anamorfico, che si rivela pulito e compatto allo spettatore come del resto si conviene a un prodotto così recente. Davvero notevole il salto di qualità rispetto ai dvd prodotti per le serie televisive: qui non c'è traccia di rumore video, solo qualche leggerissimo velo da compressione; inoltre il croma è decisamente più vivido e sfavillante, la definizione più convincente e i contorni più precisi. Quindi davvero un ottimo video, praticamente privo di sbavature.

Buono anche l'audio, che oltre alle tracce doldy digital 5.1 italiana e inglese ne vanta addirittura una in DTS nella nostra lingua, forse eccessiva per il tipo di film, ma certamente da apprezzare per dinamica e cura del dettaglio tra i vari canali. Soprattutto il fronte anteriore sorprende per ariosità e apertura, mentre l'asse posteriore, pur attivo, si rivela un pizzico più pigro. Buoni comunque gli effetti nelle scene più concitate e soddisfacente anche l'impatto del sub.

totale 7
video 9
audio 7
extra 5
La parte dolente riguarda invece i contenuti speciali, tra i quali troviamo innanzitutto due divertenti commenti audio in cui interviene davvero un sacco di gente, compresi ovviamente i registi. Per il resto ci sono solamente cinque minuti di scene tagliate, alcune brevissime featurette per un totale di tre minuti e mezzo e una manciata di trailer piuttosto divertenti. Il tutto si guarda con piacere ma è davvero troppo poco per guadagnare la sufficienza.

Il DVD de I Simpson - il film
Privacy Policy