I pilastri della Terra (MINISERIE TV IN 8 PARTI)

2010, Drammatico

Il DVD de I pilastri della Terra

L'appassionante miniserie televisiva tratta dal celebre romanzo di Ken Follett, approda in homevideo con un'edizione Dall'Angelo Pictures ben curata dal punto di vista tecnico.

Trasformare in una miniserie televisiva I pilastri della Terra, il celebre romanzo dello scrittore britannico Ken Follett, non è stato uno scherzo: è servita un'imponente co-produzione tedesca-canadese (c'è stato anche il supporto dei fratelli Ridley e Tony Scott) per dar vita agli oltre 400 minuti circa che caratterizzano la serie. Una serie che dopo essere andata in onda in Canada e Usa, è stata trasmessa in Italia da Sky qualche mese fa. Ma chi l'avesse persa, o la volesse rivedere, adesso ha la possibilità di rifarsi grazie all'uscita in homevideo di una buona edizione targata Dall'Angelo Pictures, che propone un cofanetto composto da 4 DVD (5 per l'edizione limitata dotata di extra, ma c'è anche quella in Blu-ray a 3 dischi) per rivivere la miniserie tv.

Ambientata nel XII secolo, quella de I pilastri della Terra è una grande rievocazione storica dell'Inghilterra medievale, una vasta epopea che ruota attorno alla costruzione di una cattedrale gotica e mette in scena intrighi, giochi di potere, guerre civili, lotte per la successione al trono e conflitti religiosi. Ma su questo sfondo storico emergono soprattutto le sfere private dei protagonisti, tra storie d'amore, tradimenti e intrecci appassionanti. Sullo sfondo della guerra civile tra Re Steven, benvoluto dalla Chiesa, e Maud, la figlia dell'ultimo sovrano espropriata dei suoi diritti sulla corona, la vicenda principale prende piede dalla distruzione della chiesa di Kingsbridge a causa di un incendio: il giovane priore si affida al costruttore Tom Builder, casualmente arrivato sul luogo.

tecnico 8
artistico 7
extra N.D.
La ministerie, sceneggiata da John Pielmeier, è diretta da Sergio Mimica-Gezzan forse con mano troppo televisiva e senza particolari guizzi, ma grazie all'intreccio, alla ricchezza della scrittura e alla storia oggettivamente appassionante, risulta sempre avvincente, soprattutto per gli amanti del genere. E soprattutto rispecchia abbastanza fedelmente la barbarie, la spietatezza e le ruvidezze tipiche dell'epoca. Senza dimenticare che una grossa mano alla qualità dell'opera lo dà l'importante cast, da Ian McShane a Matthew Macfadyen, da Rufus Sewell a Donald Sutherland, da Eddie Redmayne a Hayley Atwell, da Sarah Parish a David Oakes.

Dal punto di vista tecnico, il prodotto della Dall'Angelo Pictures è certamente ottimo. Saggia la scelta di spalmare la serie in 4 DVD, in modo tale da non avere nessun problema di compressione. Fin dalle prime scene, che tra riprese subacque e nave in fiamme nell'oscurità risultano particolarmente ostiche da riprodurre, si può apprezzare la bontà del video (presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico) e il buon lavoro di trasposizione. Il quadro infatti non dà vita a solarizzazioni o artefatti, ma si mantiene sempre solido e compatto. Le cose migliorano ulteriormente nelle scene ben illuminate, con un croma vivido, una buona dovizia di particolari e una definizione certamente soddisfacente considerando i limiti del formato DVD, soprattutto sui primi piani. A parte qualche velatura nei fondali degli interni in qualche episodio, il video insomma non dà adito a problemi di sorta.

Buono anche l'audio, presentato nelle tracce multicanali inglese e italiana. I dialoghi escono sempre chiari e puliti dal centrale, e la cura per l'ambienza è discreta. Nelle scene più concitate, il reparto è comunque capace di mostrare anche i muscoli con buone entrate del sub. Per il resto va apprezzata la buona spazialità del fronte anteriore, ma anche i rear posteriori sono attivi e quando è necessario entrano puntualmente in causa. Nell'edizione a 4 DVD (oggetto di questa recensione) non sono presenti gli extra, ma come detto, chi desidera approfondire ha a disposizione l'edizione limitata a 5 DVD (completa anche di libro, segnalibro e cartoline) o quella in alta definizione ricche di contenuti speciali.

Il DVD de I pilastri della Terra
Privacy Policy