Il DVD de I giorni della vendemmia

L'interessante opera prima di Marco Righi in homevideo con una discreta edizione. Ottimo il video, scarsi gli extra.

Crescere nella campagna emiliana degli anni '80
Opera prima del giovane regista emiliano Marco Righi, e capace di raccogliere buoni giudizi dalla critica, adesso il film del 2010 I giorni della vendemmia è disponibile anche in DVD. Il film si svolge nel 1984 e si apre con la morte del leader del Partito Comunista Enrico Berlinguer, che colpisce molto William, capofamiglia e marxista convinto che vive nella provincia rurale emiliana. La moglie è una fervente cattolica, ma il film punta l'attenzione soprattutto sul figlio adolescente Elia e sulla educazione sentimentale. Il tutto si svolge nel periodo della vendemmia, e ad aiutare la famiglia nel raccolto arriva la bella Emilia, nipote di una coppia di amici. Con la sua disinvoltura, l'esuberante Emilia sconvolgerà la tranquilla quotidianità di Elia, e proprio in quei giorni, a complicare le cose, farà ritorno a casa anche Samuele, il primogenito della famiglia sempre in giro per l'Europa. Elia si troverà pertanto stretto fra l'attrazione per la conturbante Emilia e il carisma del ben più navigato fratello.
Nel cast Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani e Claudia Botti.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Video convincente per lo standard DVD
I giorni della vendemmia arriva in homevideo con un DVD targato CG Home Video di buona qualità tecnica. Il video è infatti ottimo e presenta una definizione decisamente convincente per lo standard DVD. I fondali sono abbastanza compatti e solidi, con alcuni limiti fisiologici del formato con alcuni pixel attorno a qualche figura e qualche fenomeno di aliasing, ma il tutto abbastanza limitato grazie anche a una compressione ben gestita vista la brevità del film. Spiccano i bei colori naturali della campagna in un quadro che soddisfa e che solo in qualche panoramica si fa più pastoso.

Più che sufficiente l'audio, scarsi gli extra
Più che sufficiente l'audio, presentato in un semplice dolby digital 2.0 che comunque si rivela abbastanza vivace sull'asse frontale, attento a sottolineare i rumori della natura fra ronzii, grilli e quant'altro, sempre riprodotti con la giusta enfasi. Per il resto i dialoghi sono sempre puliti e hanno un buon timbro mentre la colonna sonora vanta una buona spazialità laterale.
Per quanto riguarda gli extra, oltre al trailer troviamo solo una featurette denominata "La prima volta sullo schermo", che dura 8 minuti e propone alcuni provini con i giovani attori che prima di girare provano le scene poi viste nel film .

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD de I giorni della vendemmia
Privacy Policy