Il DVD de I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Il video è la cosa più riuscita nell'edizione a disco singolo del film di Terry Gilliam. Comunque anche audio ed extra sono ben oltre la sufficienza.

Buona edizione a disco singolo Buena Vista per il film di Terry Gilliam: il video sembra l'aspetto più riuscito del pacchetto, mentre audio ed extra sono comunque ben oltre la sufficienza.
Ma partiamo con ordine e dal video, presentato nel formato 1.85:1 in anamorfico. Le immagini sono certamente convincenti, il quadro generale pulito e compatto, mentre il croma segue fedelmente l'andamento del film visto nelle sale. Anche nelle scene più caotiche non si notano flessioni di sorta nè particolari artefatti da compressione, mentre gli unici piccoli motivi di perplessità riguardano la definizione, che seppur su buoni livelli è un po' incostante, e un leggero rumore video che fa capolino su alcuni fondali.

L'audio, presentato nelle tracce italiana e inglese Dolby digital 5.1, è abbastanza coinvolgente come del resto ci si aspetta da un film così movimentato. Gli apporti dell'asse posteriore sono infatti numerosi e precisi, come del resto quelli del sub, anche se la dinamica generale non è forse al top. Va però anche registrata una sensazione di confusione su alcuni dialoghi, che quando si mescolano agli effetti appaiono poco precisi.

Discreti ma non eccezionali gli extra, regolarmente sottotitolati in italiano. Oltre al commento audio del regista troviamo circa un quarto d'ora di scene eliminate, un contributo di più o meno la stessa durata sulla realizzazione del film e una featurette dedicata agli effetti speciali di quasi dieci minuti. Un pacchetto più che sufficiente, ma per quelli che sono gli standard attuali dei film recenti si poteva fare di più.

totale 7
video 8
audio 7
extra 7

Il DVD de I fratelli Grimm e l'incantevole strega
Privacy Policy