Il DVD de I fantastici quattro - Edizione Speciale

La 20th Century Fox ci regala un dvd ottimo sul fronte audio e video, ma addirittura eccezionale per quanto riguarda gli extra.

Domenico Di Basilio

L'ultimo film sui supereroi è finalmente giunto da noi in un'edizione speciale a 2 dischi, entrambi a doppio strato e ottimi sotto tutti i punti di vista. La pecca più evidente è il confezionamento, una semplice amaray doppio disco. Ma se non ci fermiamo all'aspetto esteriore, troveremo un lavoro di authoring di tutto rispetto a partire da quello del video. Per iniziare, il formato è anamorfico 2.33:1 con un bit rate molto elevato di circa 7.6 Mb/s. Essendo il film ricco di scene movimentate, con effetti speciali ed esplosioni varie, la bassa compressione non può che giovare alla pellicola. Gli effetti speciali in digitale rendono moltissimo e l'algoritmo si comporta sempre in maniera perfetta dimostrando ancora una volta che con un buon lavoro dietro, il formato Mpeg è attualmente più che valido. Una leggera sfocatura è presente in alcuni primi piani, ma è sempre in forma leggera e non disturbante. Come dicevamo, le esplosioni sono rese magnificamente. I colori sono caldi e soprattutto fedeli tra i vari cambi di scena.

Un ottimo lavoro è stato svolto anche per la zona audio, dove troviamo un DD 5.1 per italiano e inglese e un DTS sempre 5.1 per l'italiano con sottotitoli per entrambe le lingue. La cosa che sorprende di più è la spazialità che ci restituiscono i diffusori. Sembra di essere al centro dell'azione, sempre in tensione, con il subwoofer che borbotta anche al minimo e che esplode rivelando in meglio di sè nelle fasi più concitate. I dialoghi hanno una resa molto chiara e definita grazie al fatto che non si sovrappongono mai con gli effetti ambientali.

Considerando che il film è presentato in doppio disco, la parte extra è quella che spicca maggiormente e che è in grado di intrattenere per molto tempo dopo la visione della pellicola. Numerosissimi ed interessanti gli extra. Nel primo disco troviamo un interessante commento del cast a tutto il film, i video musicali, lo spot della colonna sonora e una chicca molto carina della durata di circa 30 minuti: Il fantastic Tour, un video amatoriale girato da Jessica Alba durante la presentazione del film in giro per il mondo che ci fa vedere lei e chi gli sta intorno fuori dal set con commenti e tutto il resto: davvero divertente!

Nel secondo disco invece oltre alle classiche ed immancabili scene eliminate, troviamo tre ottimi making of: uno vero e proprio sul film, uno su come è stata girata una scena e l'ultimo su una sessione di casting pre-film. Non mancano i soliti trailer, gli spot tv, e l'anteprima cinematografica in grande stile. Immancabile per i fans la parte che spiega la nascita del fumetto e dei personaggi, il grandissimo palazzo Baxter e una sessione di animazione a confronto dei personaggi, che ci mostra come tramite l'animazione digitale sia stato possibile arrivare a questo stupefacente risultato.

totale 9
video 9
audio 9
extra 10

Il DVD de I fantastici quattro - Edizione Speciale
Privacy Policy