Il DVD de I Fantastici Quattro e Silver Surfer

Una special edition con i fiocchi per il secondo episodio de I fantastici quattro: video e audio ad altissimo livello, contenuti speciali abbondanti e interessanti.

E' davvero un prodotto con i fiocchi la special edition a due dischi che la Fox ha confezionato per il secondo episodio de i Fantastici quattro, quello con Silver Surfer grande protagonista: un'edizione ottima sotto tutti gli aspetti, valida dal punto di vista tecnico e ricchissima di contenuti speciali.

Quasi perfetto il video, presentato nel formato 2.35:1 e caratterizzato da una grande pulizia e un'estrema compattezza. Il rumore video infatti è pressochè invisibile, e comunque limitato a qualche frangente particolarmente difficile, mentre il croma è sempre vivido e ricco di sfumature. Anche la definizione sui primi piani raggiunge livelli eccellenti, anche se a dire la verità negli elementi in secondo piano perde un po' di smalto. Da segnalare solamente un paio di piccoli sbalzi di luminosità, ma poca cosa nel contesto di un video definito, incisivo e tutto da godere.

Se possibile, ancora meglio l'audio, che oltre alle tracce dolby digital 5.1 italiana e inglese, vanta anche una traccia Dts che risulta certamente la più potente e dettagliata di tutte. Come ci si aspetta da un film di questo genere, piuttosto fracassone e ricco di scene di azione, il reparto audio è tutto da gustare perché riesce a mettere lo spettatore al centro della scena con un grande senso di coinvolgimento. La separazione dei canali infatti è molto ben curata, non soltanto durante le scene più movimentate, ma anche durante i dialoghi, che se necessario scorrono lungo l'asse anteriore. I diffusori posteriori sono costantemente chiamati in causa e si fanno sentire, ma è tutta la scena che gode di una notevole spazialità. Ottimo anche l'impatto del subwoofer, chiamato a un lavoro quasi continuo.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9
Superlativo anche il reparto extra. Già sul primo disco troviamo molto materiale: innanzitutto due commenti audio, uno del regista Tim Story e un altro del produttore Avi Arad, dello sceneggiatore Don Payne e dei montatori Peter S. Elliot e William Hoy. Seguono una decina di minuti di scene tagliate ed estese (opportunamente a colori le aggiunte rispetto a una base in bianco e nero) più qualche previsualizzazione animata di alcune scene, il tutto con il commento opzionale del regista. Segue uno speciale sulla Fantasticar di una decina di minuti e un altro contributo sul ruolo dei quattro elementi partendo dai fumetti.
Nel secondo disco troviamo un making of di circa trequarti d'ora, separato tra preproduzione e produzione, molto ben fatto, frizzante e piacevole da vedere, con tanti trucchi di scena ed effetti speciali svelati allo spettatore. Segue un documentario di una quarantina di minuti tutto dedicato a Silver Surfer, guardiano dello spazio. Di più, era difficile pretendere.

Il DVD de I Fantastici Quattro e Silver Surfer
Privacy Policy