Il DVD de Gli incredibili

L'ultima fatica Pixar riesce ancora a stupire: ottimo video, una ricchissima dose di extra e un audio davvero da applausi

Domenico Di Basilio

La battaglia nel campo dell'animazione digitale, oltre che nelle sale cinematografiche, continua anche a suon di dvd. L'ultima uscita che analizziamo è della Pixar, che ha già dato i natali a Monsters & Co. e Alla ricerca di Nemo, per citare i due più recenti.
La confezione si presenta subito con la solita cura di questi prodotti, una specie di cofanetto con dentro un amaray a doppio dvd. Entrambi i dischi sono a doppio strato e codificati per la regione 2 Pal. Nel primo disco troviamo il film e alcuni extra, tra i quali ovviamente i commenti audio. Il bit-rate si attesta sui 7.2 Mb/s e il formato video è 2.35:1 in anamorfico. Come per altre produzioni digitali, il lavoro di trasposizione si rivela quasi privo di pecche, e questo non fa altro che aggiungere spessore e bellezza a quanto si era visto al cinema. Il quadro complessivo è sempre pulito, senza sfocature o artefatti, se non per alcuni piccoli difetti sul cielo in alcune occasioni. I primi piani sono ottimi e donano al quadro complessivo un piacevole effetto tridimensionale. In alcuni momenti, come la lotta finale o le corse nella giungla, per alcuni istanti sembra di essere davanti ad un film e non ad un cartone animato. Merito del lavoro della Pixar, ma anche dell'ottimo lavoro fatto per portare tutto questo su dvd.

Parlando dell'audio, non troviamo il dts, ma un 5.1 EX per tutte le lingue presenti (italiano, inglese, polacco e croato). Anche in questa occasione, come già avvenuto per altri film d'animazione, gli effetti audio sono resi in modo magnifico. I dialoghi sono perfetti e bilanciati alla perfezione, cosi come la suddivisione dei canali (incredibile il passaggio perfetto tra zone chiuse ed aperte con relativo eco), le esplosioni e le moltissime scene d'azione. Tutto curato perfettamente, in modo da rendere ancora più coinvolgente l'esperienza visiva. I sottotitoli sono presenti sia per l'italiano che per l'inglese.

Il secondo disco è completamente dedicato alla grandissima mole di extra presenti:
si parte col corto animato del piccolo Jack-Jack (molto carino), per poi passare alle scene eliminate (circa 30 minuti di aggiunte). Seguono un making of molto interessante, un altro dietro le quinte, alcune scene eliminate (errori di produzione), un corto molto simpatico (L'agnello rimbalzello), due trailer, il teaser e una sezione speciale chiamata NSA files, dove possiamo conoscere meglio ogni singolo personaggio.

totale 9
video 9
audio 10
extra 9

Il DVD de Gli incredibili
Privacy Policy