Il cofanetto di The Practice - Stagione 1

Un'edizione apprezzabile, quella della Fox per il legal thriller di David E. Kelley, nonostante qualche limite derivante dai dieci anni della serie.

La popolare serie legal thriller creata da David E. Kelley, già autore di Ally McBeal, arriva in DVD in un cofanetto targato Fox che racchiude i sei episodi della prima stagione e i primi sette della seconda. Una scelta inusuale, di cui è tuttavia facile intuire le ragioni: sei episodi sono decisamente troppo pochi per farne un cofanetto, specie se confrontati con i ventotto della seconda stagione. Questioni numeriche a parte, il box si caratterizza per una qualità complessivamente buona, anche se in parte condizionata dagli anni (il materiale risale al 1997) e dai limiti intrinseci del formato televisivo.

Il video offre una resa di buon livello, caratterizzata da una definizione più che sufficiente e da una buona nitidezza. Non manca una fastidiosa grana, che inficia la resa complessiva lungo tutta la durata degli episodi, ma è un difetto derivato in parte dai dieci anni di età della serie; i toni neutri della fotografia sono resi in modo decisamente fedele. Discorso simile si può fare per l'audio, che al di là dei dialoghi (ottimamente riprodotti), non offre effetti di grande rilevanza; il doppiaggio italiano consta di una semplice codifica stereo, mentre le altre tracce godono di un apprezzabile surround. Sottotitoli presenti in varie lingue, tra cui l'inglese per non udenti, l'italiano e il francese.

totale 7
video 7
audio 7
extra 5
Il vero tallone d'Achille di questa edizione sta tuttavia nei contenuti speciali, limitati a un documentario di diciassette minuti presente sul quarto e ultimo disco, con interviste ai produttori e ai principali membri del cast. Interessante, anche se forse si poteva fare di più: chissà, magari al difetto si potrà ovviare nei prossimi, e già molto attesi, cofanetti.

Il cofanetto di The Practice - Stagione 1
Privacy Policy