Il cofanetto Akira Kurosawa

Mondo cinema riunisce quattro classici del cinema di Akira Kurosawa in un cofanetto purtroppo poco curato

Gabriele Niola

Interessanti gli accostamenti fatti dalla Mondo Cinema, che per questo cofanetto Akira Kurosawa riunisce tre film di tipica ambientazione samurai, di cui due pseudo western (I Sette Samurai e La Sfida Del Samurai) e un dramma shakespeariano (Trono di Sangue) e uno dei film meno compresi e più riflessivi del grande visionario giapponese, Dodes'Ka-Den.

Peccato che l'operazione sia fatta senza la minima cura per la qualità. Se infatti l'immagine è nel formato standard e l'audio pure, sono i dettagli e le pretese da fruitore di DVD ad essere deluse.
In più punti infatti la qualità visiva non è impeccabile, spesso le immagini sono sfocate e alle volte rigate. Mentre l'audio è assolutamente non equalizzato e imperdonabilmente i sottotitoli sono disponibili unicamente in italiano per non udenti. Perpetuando il malcostume di non concepire una fruizione in originale sottotitolato anche per chi ci sente benissimo.

Senza parlare degli extra. Assenti. Anzi, ancora peggio, sono presenti degli pseudo contenuti extra, che non hanno nulla a che vedere con il film ma sono una pubblicità di altri dvd della medesima casa editrice.

totale 5
video 5
audio 6
extra 2

Il cofanetto Akira Kurosawa
Privacy Policy