Il Blu-ray di Young Adult

Un video eccezionale caratterizza l'edizione in alta definizione del film con Charlize Theron. Buono anche il reparto degli extra.

Scritto da Diablo Cody e diretto da Jason Reitman, un film come Young Adult non poteva funzionare senza la notevole interpretazione di Charlize Theron, che veste i panni di Mavis, una ghostwriter quasi quarantenne incattivita, acida ed egoista. La donna, divorziata, depressa e dalla vita piuttosto sregolata, apprende che il vecchio fidanzato del liceo ha appena avuto una figlia e si mette in viaggio decisa a riconquistarlo, anche se l'uomo è felicemente sposato.
Immatura e caratterizzata da una cronica incapacità di crescere veramente, Mavis finirà per mettersi in situazioni davvero imbarazzanti, seminando lo scompiglio anche tra altri vecchi compagni di scuola. Oltre all'indiscussa protagonista Charlize Theron, nel cast ci sono Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Collette Wolfe, Jill Eikenberry e Richard Bekins.

totale 8
video 9
audio 7
extra 7
Young Adult è proposto in homevideo dalla Universal anche in alta definizione e va subito detto che è un gran bel vedere. Il video infatti è straordinario per finezza del dettaglio: dai primi piani porosi agli oggetti, dai particolari degli interni fino alle esterne panoramiche, tutto risulta nitidissimo e superbamente definito, senza cedimenti nemmeno nelle occasioni più ostiche. Oltre agli esterni dal croma ricco e favorito da una fotografia piuttosto naturale, il quadro non mostra flessioni nemmeno nelle scene con luce soffusa dei locali o in quelle notturne, nelle quali il nero è solido e profondo ma ogni dettaglio resta percepibile anche in ombra. Davvero un video da applausi.

Discreto l'audio, un dolby digital che fa la sua parte dignitosa in un film molto tranquillo sotto questo aspetto. E' vero che il DTS-HD originale ha qualcosa in più a livello di dettaglio e profondità (e soprattutto la naturalezza dei dialoghi), ma la nostra traccia propone dialoghi molto caldi e precisi e un'ambienza soddisfacente, anche se a dire il vero l'asse posteriore sembra un po' troppo timido e c'è l'impressione che in certe scene potrebbe essere più incisivo. Buona la resa delle musiche, che mettono in moto anche un sub altrimenti inoperoso.

Di buon livello anche il reparto dedicato agli extra, che si apre con il commento audio del regista Jason Reitman, del direttore della fotografia Eric Steelberg e del primo assistente alla regia nonché produttore associato Jason A. Blumenfeld. C'è poi un making of di oltre 17 minuti caratterizzato da parecchie interviste a cast, troupe, regista e alla sceneggiatrice Diablo Cody, l'analisi di una scena particolare (6'), alcune scene tagliate (7') e soprattutto una lunga intervista su tutti gli aspetti del film (46 minuti) di Janet Maslin a Jason Reitman fatta al Jacob Burns Film Center.

Il Blu-ray di Young Adult
Privacy Policy