Il Blu-ray di WWII Guerra Aerea - Gli archivi ritrovati

Notevole cura tecnica per questo documentario History Channel, che attraverso immagini spettacolari permette di scoprire un altro aspetto dello sbarco in Normandia.

Quella dell'importanza dell'aviazione nella preparazione del D-Day (un'attività iniziata mesi e mesi prima) è stato spesso un tema messo in secondo piano rispetto al vero e proprio sbarco in Normandia. Ora questo documentario targato History Channel e la sua trasposizione in un blu-ray distribuito da CineHollywood, permettono di approfondire l'argomento con dovizia di particolari e immagini davvero spettacolari.
Grazie a rari e straordinari filmati di repertorio, WWII Guerra - Gli archivi ritrovati permette infatti di raccontare le gesta dell'Ottava Forza Aerea Americana per sconfiggere la Luftwaffe tedesca nei mesi che precedettero lo sbarco in Normandia. Una forza che venne costituita con pochi uomini e nessun aereo subito dopo l'attacco giapponese a Pearl Harbor, ma che ben presto ebbe la gravosa missione di distruggere la potentissima Luftwaffe tedesca.
La narrazione è resa ancora più avvincente dalle testimonianze di tre aviatori americani e di un giornalista, ma è ovvio che la parte fondamentale restano le incredibili e inedite sequenze dei combattimenti aerei in condizioni estreme. Per pensare alla pericolosità della missione, basti pensare che come citato nel documentario l'Ottava Forza Aerea perse oltre 26.000 uomini.

tecnico 8
artistico 8
extra N.D.
Per portarli in blu-ray, questi filmati 8 mm girati da aviatori sia nelle basi in Gran Bretagna che durante le missioni in volo sulla Germania, sono stati restaurati e portati in HD. Va ovviamente detto che parlare di alta definizione per questo tipo di riprese è un po' fuori luogo: siamo parlando di immagini che portano i segni del tempo e delle difficoltà in cui sono state girate: è normale che si presentino granulose, poco dettagliate e ricche di graffi e macchie. Ma il lavoro sul video è stato comunque notevole, tanto che il quadro presenta sempre una sua compattezza, le immagini restano sempre percepibili e il croma sorprendentemente vivace. Del resto per comprendere la qualità del video basta vedere le immagini più recenti, dove l'alta definizione può finalmente emergere.

Ancora meglio l'audio, sul quale è stato fatto un fantastico lavoro: le tracce in Dolby True HD sia inglese che italiana sono dotate di un mix sorprendente che regala una spazialità per certi versi inaspettata. Le scene dei duelli aerei ovviamente si prestano a un sonoro importante, ma stiamo parlando di video di 70 anni fa per cui si poteva anche attendere una scena sonora piuttosto piatta. Invece, ripetiamo, grazie a un lavoro molto accurato, i rumori degli aerei arrivano da tutti i diffusori creando un piacevole senso di avvolgimento. Sempre chiaro e preciso il commento.
Nella confezione troviamo anche un elegante booklet di 16 pagine sull'Ottava Forza Aerea Americana.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di WWII Guerra Aerea - Gli archivi...
Privacy Policy