Il Blu-ray di Voglia di tenerezza

A 30 dalla sua uscita il pluripremiato film con Shirley MacLaine esce in alta definizione con un'edizione buona dal punto di vista tecnico ma priva di extra.

A 30 anni esatti di distanza dalla sua uscita, è arrivata l'ora dell'uscita in alta definizione anche per Voglia di tenerezza, film diretto da James L. Brooks che all'epoca vinse ben cinque Oscar e quattro Golden Globe., oltre ad avere un grande riscontro al botteghino. Tratto da un romanzo di Larry McMurtry, Voglia di tenerezza racconta un decennio di madre e figlia molto diverse tra loro: la prima inizia un rapporto con un astronauta donnaiolo in pensione, la seconda si dedica ai figli e a un matrimonio non semplice. Melodramma intenso, in cui si ride e nella seconda parte si piange, valorizzato dalle grandi interpretazioni delle due protagoniste Shirley MacLaine e Debra Winger, ma anche dei comprimari Jack Nicholson, Jeff Daniels, Danny DeVito e John Lithgow.

totale 6
video 7
audio 7
extra 3
Nel blu-ray targato Universal Voglia di tenerezza vanta un video decisamente migliore della vecchia edizione DVD. La colorimetria è sicuramente più stabile e il quadro più compatto, la grana è naturale e ben conservata, senza apparenti alterazioni, mentre qualche accenno di incertezza si registra solo su alcuni fondali. Sul piano del dettaglio la resa è soddisfacente e particolarmente appagante in alcuni primi piani, anche se la morbidezza resta la caratteristica generale.

Per quanto riguarda l'audio, il mono italiano fa dignitosamente la sua parte, presentando una scena piuttosto chiusa ma dialoghi molto puliti e dal timbro discreto, che non mostrano mai sbavature. Sufficiente anche la riproduzione della colonna sonora, ma per avere un maggior coinvolgimento meglio rivolgersi al DTS HD inglese, anche se viste le tematiche del film la scena, pur dotata di maggior spazialità ambientale, resta comunque confinata quasi sempre sull'asse anteriore.
Purtroppo non troviamo nessun extra.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Voglia di tenerezza
Privacy Policy