Il Blu-ray di Viaggio nell'isola misteriosa

Superba resa in alta definizione per lo spettacolare film con Josh Hutcherson: ottimi il video in 2D e l'audio, sufficienti i contenuti speciali.

Dopo le avventure di Viaggio al centro della terra 3D, Sean Anderson (interpretato ancora da Josh Hutcherson) ritorna a vivere storie incredibili e fantascientifiche in questo Viaggio nell'isola misteriosa, anch'esso uscito in 3D nelle sale e ora approdato in homevideo.

Il film diretto da Brad Peyton, che nel cast vanta Dwayne Johnson, Michael Caine, Vanessa Hudgens, Kristin Davis e Luis Guzmàn, fa ovviamente della spettacolarità il suo pezzo forte, infarcendo di incredibili creature il cammino dell'ormai diciassettenne Sean. Il quale, dopo aver ricevuto una richiesta di soccorso in codice da una misteriosa isola che non dovrebbe esistere, trascina il patrigno Hank alla ricerca del punto da dove viene inviato il messaggio. Sarà un luogo di una grande bellezza, ma sede di incredibili segreti e popolato da strane forme di vita piuttosto minacciose.

totale 8
video 9
audio 8
extra 6
Viaggio nell'isola misteriosa è uscito in tre edizioni targate Warner. Qui ci occupiamo della recensione del Blu-ray 2D, un prodotto che convince in pieno a partire da un ottimo reparto video, caratterizzato soprattutto da colori vibranti e un croma rigoglioso nel riprodurre tutte le sfumature dei paesaggi dell'isola. Ma anche la definizione è di alto livello, con grande dovizia di particolari non solo sui primi piani ma anche su fondali e sulle varie creature che si susseguono durante l'avventura. Forse il video pecca un po' di naturalezza, nel senso che la sensazione di digitale prevale e gli effetti speciali tolgono un po' di smalto cinematografico al quadro, ma questo non è certo un problema del riversamento, eseguito praticamente a regola d'arte. Nonostante ci troviamo di fronte a un video in 2D, la profondità di campo è notevole, considerato che il film è stato già pensato per il 3D.

Notevole anche il reparto audio. Va detto che il DTS-HD originale per precisione, dinamica e potenza resta lontano per il dolby digital italiano, che comunque permette di godere degnamente tutta la spettacolarità sonora del film. Tra fenomeni della natura, incidenti in elicottero e creature incredibili, i momenti per mostrare i muscoli non mancano: in effetti il sub ha una parte preponderante nel sottolineare le scene più spettacolari con ampio utilizzo dei bassi, ma tutti i diffusori lavorano con costanza e l'asse posteriore è sempre piuttosto attivo tra effetti panning, voli delle creature e rumori ambientali. A tratti, sembra solo mancare un po' di dettaglio e pulizia nei momenti più caotici, ma il coinvolgimento è assicurato.

Meno entusiasmante il reparto dei contenuti speciali, comunque sufficiente. Troviamo una mappa interattiva che in un viaggio attraverso l'isola illustra attraverso brevi filmati gli aspetti del luogo, le caratteristiche degli animali e alcuni dietro le quinte: totale dei contributi 21 minuti. Seguono 6 minuti di scene eliminate e un minuto di gag sul set.

Il Blu-ray di Viaggio nell'isola misteriosa
Privacy Policy