Il Blu-ray di Unstoppable - Fuori controllo

Alta definizione allo stato puro per l'adrenalinico film di Tony Scott. Audio e video sono ai massimi livelli, ottimi anche gli extra.

Una disperata corsa contro il tempo, ancora più impressionante se si pensa che la vicenda è ispirata a fatti realmente accaduti. Unstoppable - Fuori controllo racconta di un treno senza guida nelle campagne della Pensylvania, sfuggito al controllo per un errore umano, che con il suo carico pericoloso e un sacco di vagoni sta per abbattersi come una furia su una cittadina. Tutta materia esplosiva che nelle mani di Tony Scott ha ovviamente esaltato le qualità del regista, abituato agli action movie adrenalinici con il suo stile strabordante e sopra le righe. E anche stavolta non c'è di sicuro di che annoiarsi: la tensione per fermare il mastodonte senza controllo resta viva per tutta la durata del film. Funzionano anche, nel ruolo di eroi per caso, i ferrovieri Denzel Washington (al suo ennesimo lavoro con Tony Scott) e Chris Pine, l'uno con una lunga anzianità di servizio, l'altro un giovane alle prime armi. L'impresa dei due si incrocerà con le loro vicende private, mentre dalla centrale dirige i soccorsi Rosario Dawson. Evidente anche l'attenzione del regista per il mondo dei media, che trasformano una potenziale tragedia in un grande spettacolo televisivo.

Adesso Unstoppable - Fuori controllo si può apprezzare nello splendore dell'alta defnizione grazie a un Blu-ray targato Fox che fa faville dal punto di vista tecnico. Come spesso accade per la Fox, il Blu-ray è proposto nel formato Plays Everywhere, in una confezione che comprende anche il DVD e la copia digitale.
Va subito detto che l'edizione di Unstoppable in alta definizione è stata fatta quasi a regola d'arte, con un reparto audio-video ad altissimi livelli.
A partire da un ottimo video, che rispecchia fedelmente la fotografia del film caratterizzata da un forte contrasto e colori molto saturi, qui riprodotti magistralmente. Ci sono alcuni momenti con molta grana che appare rigorosamente naturale e cinematografica, quasi tipica degli eccessi visivi delle produzioni targate Tony Scott, ma la definizione resta sempre elevatissima, dagli spettacolari primi piani ai dettagliati fondali. Il croma, come detto, è spettacolare nella densità e brillantezza dei vibranti colori del film. Insomma, alta definizione allo stato puro.

totale 9
video 9
audio 9
extra 8
Anche l'audio è spettacolare, considerato che il film offre davvero molto sotto questo aspetto. La traccia originale in DTS-HD è superlativa, ma anche il DTS semplice della traccia italiana è esplosivo e muscolare, e accompagna degnamente tutte le tematiche molto movimentate del film, ricco di scene d'azione. I diffusori lavorano sempre tutti a pieno ritmo, precisi i tanti effetti panning del passaggio dei treni, avvolgenti i rumori degli elicotteri e lo sferragliare dei convogli in movimento. Elevata anche la dinamica, mentre nei momenti degli schianti e nelle esplosioni il sub interviene sempre con efficacia con bassi sempre potenti.

Positiva anche la sezione dei contenuti speciali. Troviamo innanzitutto l'interessante commento audio del regista Tony Scott, quindi un making of di circa mezz'ora ben fatto, che racconta il progetto, lo sviluppo della storia, la ricerca delle location e soprattutto la volontà del regista di girare il massimo possibile scene reali, senza uso di effetti digitali.
Anatomia di un deragliamento è una featurette di 10 minuti che racconta nei minimi particolari come è stata girata una delle scene più spettacolari, con grande attenzione alla sicurezza. Un altro contributo riguarda gli stuntman, dura 14 minuti e racconta di tutte le acrobazie, non solo degli stunt ma anche degli attori principali, nel girare le scene più forti del film. Sui binari... con il regista e il cast è in pratica una conversazione di circa 13 minuti con Denzel Washington, Chris Pine e Rosario Dawson sul processo di creazione del film. A chiudere tutto il trailer.

Il Blu-ray di Unstoppable - Fuori controllo
Privacy Policy