Il Blu-ray di Unknown - Senza identità

Audio e video di ottimo livello per l'edizione in alta definizione del thriller con Liam Neeson. Peccato per il reparto extra davvero misero.

Un buon ritmo, richiami ad atmosfere hitchcockiane, discrete interpretazioni, ottime scene d'azione: Unknown - Senza identità ha davvero tutte le carte in regola per essere un buon prodotto, un onesto thriller firmato da Jaume Collet-Serra che ha il merito di non annoiare mai.

Il protagonista della vicenda è il dottor Martin Harris (interpretato da Liam Neeson) che dopo un incidente d'auto a Berlino ha la spiacevole sorpresa di non essere più riconosciuto dalla moglie (January Jones) e di appurare che un altro uomo si è impossessato della sua identità. Perseguitato da misteriosi killer e aiutato da una cameriera-taxista (Diane Kruger) cercherà di venire a capo del mistero. Nel cast anche Frank Langella e Bruno Ganz.

totale 7
video 8
audio 8
extra 5
Di notevole livello tecnico l'edizione in blu-ray di Unknown - Senza identità, anche se il reparto extra lascia a desiderare.
Davvero ottimo il video in alta definizione. Il quadro infatti, oltre che compatto, risulta sempre molto dettagliato, con primi piani porosi e buona resa anche degli sfondi, il tutto lasciando intatta quella leggera grana cinematografica che è quasi sempre garanzia dell'assenza di filtri. Fedele la resa della fotografia, talvolta tendente al verdastri come del resto visto in sala, comunque il croma è sempre equilibrato e i neri sono profondi.

Buone notizie anche dal fronte audio, anche se la traccia italiana deve accontentarsi di un dolby digital rispetto a un DTS-HD originale decisamente più performante. In ogni caso anche nella nostra lingua il coinvolgimento è assicurato. Oltre a dialoghi sempre chiari e precisi, il reparto mostra i muscoli quando è necessario, soprattutto nelle scene dell'incidente automobilistico o degli inseguimenti: in questi frangenti l'apporto dell'asse posteriore è sempre presente con panning che danno una buona profondità alla scena. Notevole e pesante anche l'intervento dei bassi, anche se la traccia originale conserva comunque un'altra marcia.

Deludente invece il reparto extra, soprattutto per un film così recente e dal discreto successo. Troviamo solamente due brevi featurette, una dedicata al personaggio di Liam Neeson (5 minuti) e un'altra più incentrata sulle tematiche del film (4 minuti).

Il Blu-ray di Unknown - Senza identità
Privacy Policy