Il Blu-ray di Un uomo da marciapiede

A oltre 40 anni dalla sua uscita, il film di John Schlesinger vincitore di tre premi Oscar arriva in alta definizione con una discreta edizione.

E' arrivata l'ora dell'alta definizione anche per Un uomo da marciapiede, film di John Schlesinger vincitore di tre premi Oscar (su sette nomination) nel 1970. Mattatori assoluti del film Jon Voight, nei panni di un ragazzo nel Texas che si trasferisce a New York convinto di fare soldi grazie alla sua bellezza da utilizzare con qualche donna ricca di mezza età, e Dustin Hoffman, un tisico che vive di espedienti nella Grande Mela, sogna di trasferirsi in Florida e che diventerà suo amico.
Un film che funziona grazie a un'abile regia, che inserisce con equilibrio inserti allucinati nella dura realtà delle strade di New York.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7
A oltre 40 anni dalla sua uscita, Un uomo da marciapiede esce ora in blu-ray. Discreto il video in alta definizione. L'aspetto negativo è una certa sporcizia delle immagini, con alcuni graffi e spuntinature di troppo e un rumore video a volte invasivo, segno del mancato restauro della pellicola. D'altro canto, però, oltre al buon croma va sottolineato una cura del dettaglio piuttosto efficace, nonostante il taglio morbido del film. Alcuni primi piani sono davvero incisivi, grazie anche all'assenza di filtri, come del resto rivela una grana abbastanza costante. Insomma, peccato per il mancato restauro, ma la sufficienza è ampiamente meritata e il passo avanti rispetto al DVD è evidente.

La traccia italiana è presentata in DTS 5.1 che anche se non efficace come le tracce più recenti, riesce a donare una discreta spazialità alla scena, con un coinvolgimento dell'asse posteriore per alcuni aspetti ambientali e soprattutto una buona apertura anteriore della bella colonna sonora. Dialoghi comprensibili e puliti, ma non brillanti per tono e timbro. In ogni caso un ascolto piacevole considerando gli anni sulle espalle del film, anche se la traccia originale è sicuramente preferibile.

Buona la sezione dedicata ai contenuti speciali, tutti regolarmente sottotitolati in italiano a parte il commento audio del produttore. Troviamo innanzitutto un bel making-of di mezz'ora realizzato qualche anno fa, in occasione dell'edizione speciale DVD per il 35° anniversario del film. Seguono uno speciale di 10 minuti sulle reazioni che il pubblico ha avuto dalla visione, e un tributo al regista Schlesinger, anch'esso di circa 10 minuti.

Il Blu-ray di Un uomo da marciapiede
Privacy Policy