Il Blu-ray di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

Il film brasiliano che vinse a sorpresa l'Orso d'oro alla Berlinale 2008 approda in alta definizione con un blu-ray dal buon reparto tecnico, ma praticamente privo di extra.

Il film brasiliano Tropa de Elite - Gli squadroni della morte che vinse a sorpresa l'Orso d'oro alla Berlinale 2008, approda adesso anche in alta definizione con un blu-ray targato CG Homevideo di buona fattura tecnica ma povero di extra. Il film di José Padilha ruota attorno al Bope, corpo speciale della polizia militare brasiliana impegnato nella bonifica delle favelas in concomitanza con la visita del Papa Giovanni Paolo II a Rio De Janeiro.
Utilizzando uno stile concitato fatto di molta camera a mano e montaggio frenetico, il regista brasiliano mette in scena una dura denuncia contro i metodi brutali e la corruzione della polizia brasiliana. Nel cast Wagner Moura, Caio Junqueira, André Ramiro e Milhem Cortaz.

totale 6
video 7
audio 8
extra 4
Il video in alta definizione di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte risente ovviamente dello stile particolare del film e dalla fotografia estrema utilizzata per ambientare le favelas. Tra camera a spalla e stile documentaristico, caratterizzato da un contrasto molto esasperato e un croma virato ora al rosso ora al giallo, l'alta definizione non può certo esaltarsi e porta a una non eccelsa percezione del dettaglio, a volte affogato tra i chiaroscuri del film. Ma come detto molto dipende anche dallo stile utilizzato, per cui il blu-ray riproduce abbastanza fedelmente il prodotto originale, mantenendo un quadro sempre compatto e facendo un ulteriore salto di qualità rispetto al DVD nella solidità dei colori e nella nitidezza dei primi piani. Per cui, pur con tutti i comprensibili limiti citati, il giudizio sul video è positivo.

Decisamente migliore il reparto audio, che propone anche in italiano una traccia DTS-HD che esalta le tante scene movimentate del film, con un asse posteriore attivo e presente quando la scena lo richiede, in supporto a un fronte anteriore che fa sentire sempre la sua ampia spazialità, una buona divisione dei canali e una corretta direzionalità degli effetti tra spari e rumori ambientali. Abbastanza robusto anche l'intervento del sub.
Deludente invece il reparto extra, che contiene il solo trailer.

Il Blu-ray di Tropa de Elite - Gli squadroni...
Privacy Policy