Il Blu-ray di Tim Burton - Warner Bros Collection

Imperdibile cofanetto per i fan del regista, con i suoi otto film della Warner Bros tutti in alta definizione e ricchi di contenuti speciali.

Per i fans di Tim Burton è davvero un momento indimenticabile. Come se non bastasse Dark Shadows, la sua ultima fatica ancora nelle sale, la Warner Home Video ha fatto uscire un cofanetto da collezione in edizione limitata denominato Tim Burton - Warner Bros Collection, contenente tutti i film Warner Bros firmati dal visionario regista. Si tratta di otto opere che vengono tutte proposte nello splendore dell'alta definizione con ricchezza (quasi tutte) di contenuti speciali: Batman, Batman - il ritorno, Mars Attacks!, Beetlejuice - Spiritello porcello, Pee-wee's Big Adventure, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street.
Un cofanetto che colpisce fin dal packaging, con un cartoncino robusto a contenere un album con gli otto dischi e un elegantissimo book di 80 pagine che all'interno presenta note di produzione, fotografie inedite dai set e dai dietro le quinte. L'unico difetto del libretto, è quello di non essere stato tradotto in italiano.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
Gli otto film racchiudono ventidue anni di carriera di Tim Burton: si va dal 1985 (anno di Pee-wee's Big Adventure) fino al 2007, data di uscita di Sweeney Todd. Tutte storie visivamente affascinanti, mai banali, caratterizzate dall'inconfondibile stile eccentrico del regista. Dal punto di vista tecnico, tra molti alti e pochi bassi, l'alta definizione esalta al massimo la visione delle meraviglie proposte da Burton. La qualità video media è decisamente alta. Certo, c'è qualche titolo che non vanta un video da primato, tipo il vecchio Pee-wee's Big Adventure (comunque soddisfacente). Poi si va dalla resa più che buona de La fabbrica di cioccolato, Mars Attacks! e dei due Batman, fino agli ottimi video di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street e Beetlejuice - Spiritello porcello, entrambi favolosi come dettaglio, sempre compatti e solidi e senza sbavature. Ma il posto da primato in un'ideale scala di valori spetta a La sposa cadavere, che vanta un quadro splendido per fedeltà del croma, nitidezza generale e qualità del dettaglio.

Generalmente soddisfacenti i reparti audio, anche se le tracce in italiano dolby digital devono sempre pagare dazio alle più performanti tracce originali lossless. In ogni caso dialoghi puliti e spazialità della scena, dove ovviamente il film lo richiede, sono quasi sempre assicurati. Sembrano nel complesso un po' sottotono per dinamica e spazialità i due Batman e Pee-wee's Big Adventure, ma anche Beetlejuice non convince fino in fondo in questo settore. Nella media gli altri, mentre appare molto buona soprattutto la resa de La sposa cadavere e La fabbrica di cioccolato, che presentano una scena sonora ampia, corposa e precisa negli effetti.

Preparatevi poi a gustare una vera valanga di contenuti speciali. A parte Mars Attacks!, che ne è privo, e Beetlejuice, che ha pochissimo materiale, gli altri titoli sono tutti ben forniti con commenti e tante ore di making of, documentari, backstage, interviste e featurette varie. Sotto questo aspetto, da menzionare Batman e Batman - il ritorno, anche se la palma del miglior prodotto per contenuti extra va a Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, ricco di materiale che va ad approfondire ogni aspetto del film.
Pertanto, inutile quasi sottolinearlo, per i fans di Tim Burton un prodotto praticamente imperdibile.

Il Blu-ray di Tim Burton - Warner Bros Collection
Privacy Policy