Il Blu-ray di Thor: The Dark World

Video ottimo e audio devastante per il ritorno del personaggio dei fumetti Marvel interpretato da Chris Hemsworth. Buoni i contenuti speciali

Il Blu-ray di Thor: The Dark World

In lotta per portare l'ordine tra i mondi
Dopo il primo Thor, ecco il sequel del personaggio dei fumetti Marvel interpretato da Chris Hemsworth. In Thor: The Dark World, diretto da Alan Taylor, Thor torna a combattere per riportare l'ordine tra i pianeti, ma deve fare i conti con lo spietato Malekith che vuole far ripiombare l'universo nell'oscurità. Di fronte a un nemico al quale né Odino né Asgard riescono a opporsi, Thor deve intraprendere un viaggio pericoloso, che lo ricongiungerà con Jane Foster e lo costringerà anche chiedere aiuto a Loki, che con la solita magnetica interpretazione di Tom Hiddleston gli strappa spesso la scena. Spettacolare e ricco di scene d'azione, Thor: The Dark World sorprende anche per ritmo, dialoghi e colpi di scena. Nel cast anche Natalie Portman, Anthony Hopkins, Christopher Eccleston, Jaimie Alexander e Zachary Levi.

totale 8
video 8
audio 9
extra 7
Video: ottimamente gestite le atmosfere oscure
Thor: The Dark World arriva in homevideo con tre edizioni targate Walt Disney Studios Home Entertainment. In questa recensione ci occupiamo del blu-ray 2D, un prodotto molto valido sul piano tecnico ma buono anche nel pacchetto dei contenuti speciali. Il video è di ottima qualità e riesce a riprodurre senza sbavature le atmosfere piuttosto scure descritte già dal titolo. Ci sono infatti moltissime scene buie con riflessi dorati, ma il quadro in tutte queste occasioni non mostra flessioni, proponendo un nero profondo ma anche un dettaglio che riesce a emergere in ogni punto del quadro senza essere soffocato dalle ombre, grazie a contorni delle figure netti e precisi. Sia chiaro che queste caratteristiche e alcune scelte fotografiche portano a una notevole morbidezza in parecchie scene, ma il riversamento è praticamente perfetto e le tonalità soft o qualche leggera sfocatura sono in gran parte imputabili al girato, fra l'altro pieno zeppo di effetti speciali ben integrati. Un croma variegato a seconda degli ambienti della vicenda e un dettaglio sempre molto elevato completano un reparto di prima qualità.

Contenuto pubblicitario

Audio superbo con un'energia devastante
Ottime notizie anche sul fronte audio. È vero che la traccia italiana si ferma a un DTS 5.1 rispetto al DTS HD inglese 7.1 letteralmente devastante per potenza e chirurgico nel dettaglio, ma anche l'ascolto nella nostra lingua regala un suggestivo coinvolgimento. Il film è ricco di scene di azione, fra esplosioni, voli di velivoli, duelli, crolli, viaggi tra i mondi e quant'altro. Ebbene la scena è riprodotta sempre con grande efficacia: i diffusori sono costantemente sotto pressione, l'asse posteriore è incisivo e preciso con effetti panning continui e una direzionalità sempre molto marcata. Questa spazialità molto accentuata, è amplificata nella sua resa complessiva da un sub grande protagonista, capace di sprigionare energia e potenza laceranti con bassi da far sobbalzare sul divano. In questo contesto i dialoghi restano sempre chiari e comprensibili. Con una traccia italiana da 9, quella inglese lossless si merita in effetti 10 e lode.

Extra: making of, scene tagliate e un corto
Buono, anche se non proprio travolgente il reparto dei contenuti speciali. Innanzitutto troviamo il commento audio del regista Alan Taylor con Tom Hiddleston, il presidente di Marvel Studios Kevin Fiege e il direttore della fotografia Kramer Morgenthau. A seguire il cortometraggio "Marvel One -Shot: All Hail The King" da Iron Man 3 con Ben Kingsley e sceneggiato da Drew Pearce (14 minuti). La sezione denominata Speciali contiene in realtà un making of diviso in due parti (in tutto 32 minuti) che attraverso immagini e interviste si concentra soprattutto sul rapporto tra i due fratelli Thor e Loki: la prima parte parla di Thor e Gli Avengers, mentre la seconda si sofferma maggiormente su questo film. A seguire sei scene tagliate ed estese (8' in tutto) e 4 minuti di papere.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy