Il Blu-ray di Them

L'horror francese diretto da Moreau e Palud approda in alta definizione: se il video lascia a desiderare, l'audio invece è davvero ottimo.

E' approdato in alta definizione anche Them, interessante horror francese diretto nel 2006 da David Moreau e Xavier Palud. A parte l'agghiacciante prologo, tutto il film si svolge praticamente nella casa di una coppia, l'insegnante Clémentine (interpretata da Olivia Bonamy) e lo scritto Lucas (Michael Cohen). Ma una notte, prima sentono strani rumori, poi accadono strani episodi, infine appurano che alcuni sconosciuti sono entrati nella casa e vogliono terrorizzarli. Inizia una serie di fughe all'interno della stessa abitazione (e poi nel finale anche fuori) ricche di tensione, dove lo stato di costante angoscia è molto efficace: la scelta di non mostrare quasi nulla sull'origine degli intrusori, risulta particolarmente riuscito.

L'edizione Blu-ray di Them, seppur sufficiente sul piano tecnico, risulta un po' scarna. Purtroppo il video non è certamente esaltante, caratterizzato com'è da una fittissima grana che permane per quasi tutto il film. E' ovvio che ambientazioni sempre notturne e le numerose scene con scarsa luminosità non siano certo di aiuto al video, inoltre c'è anche la giustificazione del tipo di riprese. Però il quadro è davvero troppo rumoroso e inficia la visione, inoltre la definizione è piuttosto scarsa per un blu-ray e non si eleva mai sopra un certo livello, con il nero che affoga molto particolari.

tecnico 6
artistico 7
extra 5
Per fortuna è tutto un altro discorso per l'audio, una traccia multicanale che risolleva decisamente la parte tecnica. Da un film di grande tensione come questo ci si aspettano spaventi e sobbalzi sul divano, effetti che l'audio supporta alla perfezione grazie a una notevole dinamica, a robustissime entrate del sub e a un quadro sonoro complessivo sempre dettagliato, anche nei momenti più movimentati.
Scarsi invece gli extra: troviamo infatti solamente una galleria fotografia e il trailer.

Il Blu-ray di Them
Privacy Policy