Il Blu-ray di The Road

Buona edizione per The Road. Audio e video buoni, sufficienti gli extra

Tratto dal capolavoro La strada di Cormac McCarthy The Road ripropone il connubio John Hillcoat e Nick Cave che esaltò gli amanti del western nel grandissimo The Proposition. Hillcoat sceglie la via della fedeltà al nero romanzo di McCarthy investendo lo spettatore nella plumbea ambientazione post-atomica, ma nonostante la forza del racconto ne esca ampiamente sottolineata, una certa piattezza stilistica fa capolinea nel film, mitigata spesso dalle notevoli interpretazioni.

Complesso il lavoro sul video per un film che per scelte estetiche legate al plot si allonta molto dalla consueta idea dell'alta definizione, presentando un quadro non sempre molto dettagliato. Alcuni momenti di cedimenti (specie nelle situazioni molto buie dove emerge qualche difetto di luminosità) sono evidenti ma sempre nell'economia di un comparto che paga la lavorata fotografia desaturata del film e cerca giustamente la fedeltà alla versione cinematografica. A riprova però della bontà del master arrivano gli sporadici flashback in cui spicca un croma molto vivido e una definizione eccellente.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6
Poco da dire sull'audio che presenta la traccia HD sia nel doppiaggio italiano che nel coinvolgente originale. Il livello è ampiamente soddisfacente con una profondità dei bassi a sottolineare i momenti più ansiogeni del film. Pochi gli inserti dei posteriori, nitidissimi i dialoghi. Convenzionali ma decisamente sufficienti gli extra con un buon making of _accompagnato dal _commenti audio del regista e alcune scene tagliate.

Il Blu-ray di The Road
Privacy Policy