Il Blu-ray di The Following - Stagione 1

La prima stagione dell'avvincente serie tv in alta definizione con un video cupo ma ottimo. Discreto l'audio, corposi gli extra.

Il Blu-ray di The Following - Stagione 1

Se il serial killer fa proseliti
Dal piccolo schermo all'homevideo. Un buon motivo per rivedere oppure scoprire per la prima volta i quindici avvincenti episodi della prima stagione della serie tv di successo The Following, nata dalla penna di Kevin Williamson. Episodi ad alta tensione per rivivere la caccia di un tormentato ex agente FBI Ryan Hardy (interpretato da Kevin Bacon) prima al serial killer Joe Carroll (James Purefoy) e poi a tutti i componenti della setta di assassini che proprio Carroll è riuscito a costruire dal carcere da vero e proprio genio del male. Seguaci fedeli e pronti a tutto, capaci di comunicare tra loro e con Carroll, e tutti decisi a farla pagare cara a Hardy, colpevole di aver catturato il serial killer anni prima e soprattutto di aver avuto una love story con la moglie del micidiale assassino. Oltre ai due protagonisti assoluti, nel cast anche Valorie Curry, Natalie Zea, Annie Parisse, Kyle Catlett, Nico Tortorella e Shawn Ashmore.

totale 8
video 8
audio 7
extra 8
Video ottimo, anche se il look cupo e tenebroso non aiuta
Grazie a Warner Home Video, la prima stagione di The Following è ora disponibile sia in DVD che in Blu-Ray. E proprio di questa ottima versione in alta definizione ci occupiamo in questa recensione. L'elegante cofanetto (un'amaray all'interno di un solido cartonato) contiene tre dischi per ospitare i quindici episodi e i numerosi extra. La qualità video è costante lungo tutti gli episodi, pur tra comprensibili alti e bassi, ed è sicuramente molto buona, soprattutto per una serie tv. Va anche considerato che le atmosfere della serie sono piuttosto cupe e plumbee, questo porta a numerose scene scure o in penombra e a un croma che privilegia certe tinte più grigie. In ogni caso le scene più luminose sono a tratti eccezionali per resa del dettaglio, con contorni netti, sensazione di profondità e compattezza del quadro, esaltante in certi momenti per la cristallina nitidezza. C'è invece effettivamente una flessione nelle scene più scure o in quelle girate negli interni poco illuminati, che oltre a essere maggiormente rumorose presentano una certa piattezza del quadro, con notevole morbidezza del dettaglio e un nero più tenebroso che tende a inghiottire i particolari circostanti. Non emergono comunque artefatti e aberrazioni, molto sembra dovuto proprio al look della serie per cui ci sentiamo di promuovere il video con un ottimo giudizio.

Contenuto pubblicitario

Audio italiano solo discreto, l'inglese lossless è su un altro pianeta
Non altrettanto esaltante l'audio. Beninteso, la traccia dolby digital 2.0 italiana è anche abbastanza buona, con un'ottima riproduzione dei dialoghi e una discreta apertura laterale degli effetti, ma ovviamente è siderale la distanza dal DTS HD 5.1 inglese, decisamente più coinvolgente e potente nei bassi, oltre che dotato di un'adeguata dinamica per i tanti momenti di tensione degli episodi. L'ascolto italiano è corretto e senza sbavature, ma ovviamente manca un po' di mordente perché l'apporto dell'asse posteriore è un po' limitato rispetto alle potenzialità della vicenda.

Una scena della serie
Contenuti speciali abbondanti distribuiti sui tre dischi
Ottimo e abbondante invece il reparto dedicato ai contenuti speciali, che sono distribuiti nei tre dischi. Nel primo disco troviamo innanzitutto "Da un Luogo Oscuro", ovvero una sorta di Maximum Mode, un commento audio all'episodio pilota del produttore esecutivo Kevin Williamson e del regista e produttore Marcos Siega, corredato però da filmati e dietro le quinte. Sempre in questo disco troviamo delle scene tagliate da alcuni episodi (in tutto 8 minuti).
Nel disco 2, interessante featurette sulla nascita e la creazione della serie con interviste al produttore esecutivo Kevin Williamson e a membri del cast e della troupe (13 minuti). A seguire un breve sguardo al luogo di ritrovo dei seguaci di Joe Carroll (quasi due minuti), un altro all'inquietante maschera che si vede spesso di Edgar Allan Poe (2'), un commento dell'attrice Ji Jun Li al suo personaggio (2') e un'altra manciata di scene tagliate (quasi 15 minuti).
Nel disco 3 uno speciale sul culto di Joe Carroll che pervade la serie e di come è stata elaborata l'idea dei suoi seguaci (18 minuti), quindi le nutrite cronache di produzione , con una raccolta di brevi featurette per ogni episodio (in tutto 28 minuti). A chiudere ben 27 minuti di scene eliminate e il commento audio dell'episodio finale.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Privacy Policy