Il Blu-ray di Terraferma

Buona edizione in alta definizione per il film di Crialese che ha rappresentato l'Italia nella corsa agli OScar, anche se senza fortuna.

Anche se alla fine non ce l'ha fatta a entrare nella cinquina finale, Terraferma è stato il film italiano prescelto per la corsa agli Oscar. Segno che Emanuele Crialese, vincitore tra l'altro del premio speciale della giuria a Venezia, ha fatto centro con questa storia di emigrazione dal notevole impatto emotivo, che però affronta un argomento spinoso senza esasperazioni, bensì con i toni della fiaba.
Storie di mare, di pescatori, ma soprattutto di due donne, un'italiana e una straniera, che sognando un futuro diverso per i loro figli incroceranno inaspettatamente le loro vite. Nel cast Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio e Beppe Fiorello.

totale 7
video 8
audio 7
extra 7
Terraferma è uscito in homevideo anche in alta definizione, con un blu-ray distribuito dalla 01 Distribution di buona fattura tecnica e con extra discreti. Il pezzo forte dell'edizione è sicuramente il video, che presenta un dettaglio elevato sia sui primi piani che nelle bellissime panoramiche. Le immagini particolarmente luminose dell'isola e del mare vengono esaltate dall'alta definizione, e nemmeno nelle riprese subacquee il quadro mostra cedimenti, solo una lieve flessione nella definizione. La grana è sempre finissima e naturale, il risultato è buono anche nelle poche scene più scure dove nonostante una leggera perdita di incisività la compattezza è assicurata. Ottimo e rigoglioso il croma, che riproduce degnamente la ricchezza dei panorami.

Un po' meno entusiasmante il reparto audio, un DTS-HD che parte bene con una completa immersione nell'acqua che avvolge lo spettatore nelle prime riprese subacquee. In seguito però l'asse posteriore è un po' pigro, anche se resta una buon spazialità anteriore nella colonna sonora e nell'ambientazione. I dialoghi sono chiari e puliti, casomai il problema è talvolta capire alcuni passaggi in dialetto siciliano, per i quali servono i sottotitoli.

Discreti i contenuti speciali. Troviamo un bel dietro le quinte di 24 minuti, che presenta scene sul set, interviste al cast tecnico e racconta curiosità sulla location, la scelta dei vestiti e altri retroscena. Seguono 9 minuti di scene tagliate, una galleria fotografica e il trailer.

Il Blu-ray di Terraferma
Privacy Policy