Il Blu-ray di Sleepers

Ottimo video in alta definizione per il teso film di Barry Levinson con un cast ricco di stelle. Peccato per la totale assenza di extra.

Una vera e propria parata di stelle quella utilizzata nel 1996 da Barry Levinson per Sleepers, pellicola tratta da un romanzo di Lorenzo Carcaterra e film denso, teso ed estremamente coinvolgente nonostante le due ore e mezzo di durata. Basti pensare che nel cast figurano Robert De Niro e Vittorio Gassman, Brad Pitt e Dustin Hoffman, Kevin Bacon e Billy Crudup, ma anche Jason Patric, Terry Kinney e Minnie Driver.

La storia è quella di quattro amici, delle loro bravate da ragazzini nella New York del 1966 e soprattutto da una malefatta che costerà loro caro: saranno infatti rinchiusi in un riformatorio dove subiranno di tutto dai carcerieri: stupri, abusi e violenze. Dei quattro due finiranno nel mondo della delinquenza, uno farà il giornalista e l'altro il procuratore, ma nessuno dimenticherà quell'esperienza. Finchè anni dopo, coglieranno l'occasione per vendicarsi.

totale 7
video 8
audio 7
extra 3
L'edizione di Sleepers in alta definizione targata Universal regala davvero una bella sorpresa sul fronte video, proponendo grazie a un buon master un quadro pulito, nitido e ben dettagliato, sia sui primi piani che nella descrizione del mondo di Hell's Kitchen, fino ai meandri del riformatorio. A colpire è la stabilità del quadro, compatto e ricco di dettagli, nel quale la grana è quasi tutta integralmente conservata: infatti un pizzico di Dnr pare essere stato usato, ma per fortuna in maniera mai penalizzante. Anche il croma è valido, con colori vivi e saturi, un bel contrasto e un'ottima tenuta del nero anche nelle varie scene al buio.

Per quanto riguarda l'audio, sicuramente preferibile il DTS HD multicanale inglese, che ha innegabilmente un'altra marcia rispetto alla traccia italiana in DTS 2.0. Quest'ultima è caratterizzata comunque da una certa vivacità complessiva, con discreta spazialità laterale e soddisfacente utilizzo dei rear riguardo l'ambienza e la colonna sonora, ma è un po' penalizzata da una voce fuori campo che appare troppo slegata dal contesto e a volte è un po' soffocata dalla musica. In ogni caso, una discreta traccia.
Quello che invece non va assolutamente, soprattutto in un film ricco di star come questo, è la totale mancanza di contenuti speciali.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il Blu-ray di Sleepers
Privacy Policy